Ravenna-Lugo

Bici che passione! Il calendario dei Cicloraduni 2019 sul nostro territorio

L’amore per la bicicletta, in Romagna, non si smentisce mai ed ecco, puntuale come ogni anni, il nuovo Calendario dei Raduni di Cicloturismo Uisp 2019 pubblicato recentemente dal Coordinamento che gestisce gli appuntamenti del territorio di Ravenna, Lugo, Faenza ed Imola.

E quest’anno gli appuntamenti con Cicloraduni, Autogestiti e Gran Fondo saranno ben 82, da Febbraio a Novembre, per non far mancare mai l’occasione e le occasioni di ritrovo, di divertimento e di sport per le migliaia di appassionati delle due ruote a pedali che aderiscono alle società affiliate Uisp sul territorio di Ravenna, Lugo, Faenza ed Imola.

L’annata dei raduni Uisp prenderà il via già dai primi giorni di Febbraio, dopo la chiusura del Calendario Invernale di Mountain Bike, disciplina che, sempre in ambito Uisp, sta richiamando sempre più tesserati.

Primo appuntamento dunque Sabato 9 Febbraio 2019 con la Gs Boncellino come Apertura della Stagione Ciclistica dell’area di Lugo. Torna dunque il Memorial Pietro Sangiorgi, Raduno Maccheroni, con partenza dell’autogestito dalla sede del Circolo Unione in Via Sottofiume a Boncellino di Bagnacavallo.

Già il giorno successivo, Domenica 10 Febbraio, apertura della stagione per la zona di Faenza con il raduno dell’Usc Castel Bolognese dall’Agriturismo F.lli Pieni. Per il primo raduno in terra imolese bisognerà aspettare pochi giorni, il 16 Febbraio, con l’appuntamento della Cicloturistica Santerno in partenza dal Noir Caffetteria di Imola.

Infine, l’apertura della zona di Ravenna in programma Domenica 24 Marzo con il raduno Sambi che rappresenterà anche la prima tappa del classico «Quadrifoglio Ravennate».

Gli appuntamenti per cicloturisti proseguiranno poi fino al termine del 2019 con l’epilogo di Sabato 9 Novembre del raduno Telethon dal Circolo Tennis Lugo. E proprio per 3 Novembre, Faenza il 19 Ottobre, Imola il 26 ed infine Lugo il 27 Ottobre 2019 davanti alla sede Uisp allo Stadio comunale Muccinelli.

Nel mezzo, saranno poi tantissimi i raduni meritevoli di segnalazioni che nel corso dell'anno troveranno ampio spazio su tutti gli organi di informazione come le varie tappe delle Gran Fondo del Circuito Romagnolo che partirà Domenica 7 Aprile con Le “Cime di Romagna” dell’Avis Faenza e chiuderà i battenti il 2 Giugno con la “Colli Imolesi” della Tozzona.

Tra i grandi eventi da segnalare, la 40esima edizione del «Giro della Romagna», celebre Gran Fondo che partirà da Lugo Domenica 5 Maggio con la tradizionale organizzazione affidata all'Uc Francesco Baracca. Una Gran Fondo, quella del Giro, che quest’anno rientra nel calendario del Circuito Romagnolo come terza prova.

E poi ancora tanti, tanti appuntamenti come quello di Osteria del 31 Marzo, la Ercole Baldini della Massese il 12 Maggio, l’imperdibile «Città di Lugo», la Gran Fondo del Pedale Bianconero che partirà dalla piazza del Pavaglione nella mattinata del 26 Maggio.

Da non dimenticare nemmeno il raduno che la Pol. Bertolt Brecht Russi organizzerà Sabato 14 Settembre in occasione della tradizionale «Fira di Sett Dulùr», così come la prova di Campionato Regionale di Medio Fondo prevista a Cotignola Sabato 13 Aprile, l’altra Medio Fondo del Pedale Bizantino Ravenna fissata per il 16 Giugno con partenza dal Centro Sociale Bosco Baronio ed infine la manifestazione promossa dalla CMC Ravenna per domenica 29 Settembre 2019

Per consultare il Calendario completo dei Raduni 2019 CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza