Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Calcio 5, Chichirichì vince la Coppa dei «Piedi Buoni», al Cefal i «Piedi Storti»

Dopo i titoli assegnati nei giorni scorsi, con la vittoria nella massima serie amatoriale del Campionato Romagnolo Uisp di Calcio a 5 andata alla formazione dei Ringo Goal, nella serata di Lunedì 4 Giugno sono stati assegnati anche i titoli della Coppa Uisp 2017-18.

Nella giornata che ha segnato la conclusione definitiva delle manifestazioni invernali organizzate su campi indoor del territorio ecco dunque le due Finali di Coppa delle rispettive categorie ribattezzate simpaticamente «Torneo dei Piedi Buoni» e «Torneo dei Piedi Storti».

Ad aprire la serata, vissuta interamente sul campo indoor dello Stadio di Lugo, è stato il match decisivo dei «Piedi Storti» con lo scontro fra Abaco Casa Team e Cefal United. Una gara divertente ed equilibrata conclusa con la vittoria per 7-5 della Cefal trascinati dalla tripletta di Berthe Sekou e dalle doppiette di Adam Cherif e Oumar Barry Alpha, mentre per l’Abaco sono andati a segno Tiziano Trioschi, Andrea Tellarini e Andrea Guidi, questi ultimi entrambi in goal due volte.

Molto meno equilibrata invece la Finalissima dei «Piedi Buoni» che ha registrato un autentico trionfo per i ragazzi del Ristorante Chichirichì Faenza, capaci di travolgere con un inequivocabile 10-0 i portacolori del Jammin’ Sport Cafè. In rete per la formazione faentina Ervin Karaj e Manuel Taddeo, entrambi autori di una tripletta, Michele Perrone, una doppietta per lui, Giacomo Ghetti e Romeo Gallina.

Se da una parte la vittoria del Chichirichì ha confermato la forza di una delle formazioni che è stata protagonista dell’intera stagione sportiva sia in Campionato che in Coppa, dall’altra il successo del Cefal (Consorzio Europeo per la Formazione e l'Addestramento al Lavoro) assume un significato che va oltre il solo risultato sportivo, trattandosi di una squadra interamente composta da ragazzi richiedenti protezione internazionale ospiti nelle strutture di Cefal Emilia Romagna.

«Lo sport rappresenta da sempre un veicolo ed un’occasione di integrazione sociale – spiega Marco Scardovi, portavoce del Progetto Cefal – ed anche per questo abbiamo coinvolto questi ragazzi nella stagione sportiva Uisp di Calcio a 5. Pensiamo che il contributo dello sport sia valido non solo nel momento in cui offre la possibilità di fare attività fisica, ma ancor più nella misura in cui partecipa al recupero della fiducia in sé stessi e nel prossimo. Abbiamo avuto l'occasione di crescere, imparando a vincere e perdere assieme, non ‘a causa di’ oppure ‘grazie a’ qualcuno. Ragazzi con percorsi, identità e lingue differenti, che grazie allo sport ed ai valori che esso può trasmettere sono stati in grado di dar vita a una squadra che, sia in Campionato sia in Coppa, è riuscita ad arrivare fino in fondo».

 

Per consultare l'Albo d'Oro della Coppa Uisp di Calcio a 5  CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_