Ravenna-Lugo

Calcio a 5, la Futsal De la Roche vince il Campionato. Smile battuto ai rigori.

È calato Giovedì 11 Maggio il sipario sulla 17esima edizione del Campionato Romagnolo di Calcio a 5 Uisp. Una manifestazione che, come ogni anno, non ha risparmiato emozioni, colpi di scena e divertimento per tutti coloro che vi hanno preso parte o solamente assistito dallo scorso mese di Ottobre sino ad oggi.

Ad ospitare le Finali di Serie A, Serie B e Serie C è stato, come sempre, il campo indoor dello Stadio di Lugo, con il match decisivo per l’assegnazione del trofeo dei campioni preceduto dalle due finali delle categorie inferiori.

A sfidarsi per il trono 2017 sono state quest’anno le compagini della Futsal De la Roche, squadra che alla sua prima partecipazione al Campionato ha subito centrato la Finalissima di Serie A dopo aver chiuso in testa anche la Regular season, e dello Smile Cafè, formazione ben più esperta con ben quattro finali già all’attivo prima di quella del 2017 con due trionfi ed altrettante sconfitte nel palmares. Due contendenti che hanno dato vita ad una finale ricca di colpi di scena e conclusa solamente dopo un’infinita serie di rigori. Smile Cafè ad un passo dal successo con il 2-1 in suo favore, frutto delle reti di Scopa e Maccagnino da una parte e di Lomonaco dall’altra, sino ad un paio di minuti dal termine quando la rete di De Riso ha rimesso tutto in parità e portato le squadre ai rigori. Penalty che non hanno lesinato emozioni, tanto da concludersi sul 13-12 in favore del De la Roche dopo una serie incredibile di occasioni sfumate per un soffio per gli avversari. Ad esultare dunque il Futsal De la Roche di capitan Rambelli, squadra rivelazione del Campionato che va aggiungere il proprio nome nell’Albo d’oro della manifestazione.

E prima della Finalissima, nella gara decisiva per l’assegnazione della coppa della Serie B si sono sfidate ADC Dinamo Lugo e Birreria Lùg. Risultato finale di 5-3 in favore di quest’ultima formazione che ha saputo sfruttare la propria esperienza sui campi di calcio Uisp andando a segno con Tamburini, Minzoni, Croce e due volte con Barone. Di contro, le reti dell’ADC portano le firme di Geminiani (2) e Cornacchia.

Da sottolineare infine come, nella serata di Mercoledì 10 Maggio l’Almatek Impianti Elettrici si è aggiudicata la Finale di Serie C battendo ai calci di rigore, dopo che il match si era concluso sul 3-3, la Deda Calcio a 5 Asd. Un successo, anche in questo caso, che premia una tra le tante squadre che durante tutta la stagione invernale ha animato i campi di calcetto del territorio.

Si è chiusa in questo modo anche la stagione invernale 2016-2017 di Calcio a 5 Uisp, una disciplina che si appresta ora a vivere in tutta la Romagna un periodo ricco di appuntamenti con i tantissimi tornei estivi all’aperto programmati in tate città e paesi. Insomma, il Calcio a 5 non si ferma mai.

Premi individuali e di società dettagliati sono reperibili sul Bollettino settimanale edito dalla Uisp Ravenna-Lugo.

ALBO D'ORO CAMPIONATO CALCIO A 5 UISP

FOTOGALLERY DELLA SERATA DELLE FINALI