Ravenna-Lugo

Carcere, partito a Ravenna il progetto della Uisp per «Attività Motoria»

È iniziato con i primi giorni del mese di Giugno il progetto della Uisp Ravenna-Lugo denominato «Attività Motoria in Carcere».

Dodici settimane, in pratica tutto il periodo estivo, in cui la Uisp si occuperà della salute dei detenuti della Casa Circondariale di Via Port’Aurea a Ravenna attraverso lo sviluppo di un programma di esercizi fisici mirati ad alleviare le condizioni di vita sedentaria all’interno delle mura di detenzione.

Grazie all’appoggio e alla sensibilità della direzione del carcere di Ravenna, dell’Ausl e dei Servizi Sociali  locali il progetto potrà concretizzarsi entro la fine del mese di Agosto e programmarne anche un eventuale prolungamento.

Il Programma prevede l’intervento di un operatore Uisp esperto una volta a settimana, ogni giovedì per due ore, durante la quale gruppi selezionati di detenuti svolgeranno esercizi di allungamento e tonificazione muscolare a corpo libero o con piccoli attrezzi nel grande atrio all’aria aperta dell’Istituto penitenziario.

L’attività proposta da Uisp Ravenna-Lugo si inserisce per continuità al progetto regionale al cui vertice è posizionato il Comitato Regionale Uisp Emilia Romagna che coordina le azioni in tutti gli Istituti penitenziari che hanno aderito al progetto.

Per Uisp Ravenna-Lugo non è la prima esperienza, dato che già nel corso del 2003 esordì un progetto ambizioso e di estrema attualità all’interno della Casa Circondariale, col quale trasmettere i principi dell’educazione sportiva agli «abitanti» del Carcere attraverso la proposta di un corso di Yoga e Stretching. Dal quel momento gli anni successivi sono stati dedicati alla creazione di progetti sportivi Uisp di diversa natura come fitness, pallavolo, calcio, fino al 2013.

L’azione nella Casa Circondariale di Ravenna ha finalità soprattutto educativi. Cittadini sono anche coloro che popolano gli Istituti penitenziari, persone che sanno vivere l’esclusione dal mondo civile con dignità e coraggio e la speranza che l’attuale lavoro rappresenti un’azione di riabilitazione che migliorerà e  sosterà il loro re-inserimento nella società fuori dalle mura del carcere al termine della pena.

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Trofeo Nuoto Master "Valerio Rondinelli"