Ravenna-Lugo

Domenica 28 il «Città di Lugo», torna la Gran Fondo del Pedale Bianconero

Mancano ormai pochi giorni alla Gran Fondo «Città di Lugo», manifestazione cicloturistica non competitiva organizzata dall’Asd Pedale Bianconero. L’appuntamento è per Domenica 28 Maggio 2017 con partenza dal Piazzale del Pavaglione, il quadriportico ottocentesco nel centro storico di Lugo, dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e, per il solo percorso turistico, dalle ore 9.00. Il ritrovo dell’autogestito è fissato invece dalle ore 7.30 alle 10.30.

La 19ª edizione Gran Fondo «Città di Lugo» sarà caratterizzata da quattro percorsi: 1) Gran Fondo da Km 159 con dislivello altimetrico di 2.670 metri; 2) Percorso Fondo da Km 106 con dislivello altimetrico di 1.573 metri; 3) Percorso MedioFondo da 89 Km con dislivello di 814 metri; 4) Percorso Turistico da 46 Km con dislivello altimetrico di 270 metri. Arrivo a Lugo entro le ore 15.00, oltre tale termine la partecipazione non sarà considerata valida.

Lugo, città sede del Pedale Bianconero, può considerarsi da oltre 130 anni una capitale del ciclismo italiano. Considerata la grande tradizione locale per questo sport, il Pedale Bianconero non poteva che esprimere questa grande passione se non con un grande evento in cui poter manifestare a più persone possibili la propria unità e la voglia di far conoscere il proprio territorio e la migliore accoglienza romagnola.

È nata quindi 19 anni fa la Gran Fondo «Città di Lugo» con partenza ed arrivo nella splendida cornice del Pavaglione nel centro storico di Lugo, percorrendo strade ricche di storia e di forti paesaggi in cui ogni ciclista può trovare la propria dimensione scegliendo il percorso a lui più congeniale. In questo spirito, da circa due decenni, centinaia di soci volontari del Pedale Bianconero si impegnano ogni anno per offrire alle migliaia di ciclisti partecipanti la migliore ospitalità basata su organizzazione, cura dei percorsi dei ristori e del sempre ricco pasta party finale. Tutti i soci del Pedale Bianconero sono ciclisti praticanti che ben conoscono le esigenze di chi pedala mettendo a disposizione la propria esperienza e passione. La Gran Fondo «Città di Lugo» fa parte del «Circuito Romagnolo».

E per il 2017, grande novità tecnologica. Gli iscritti potranno scaricare gratuitamente la Applicazione per smartphone NEVER ALONE per verificare la propria posizione e quella degli altri partecipanti lungo i percorsi della Gran Fondo. Anche da casa si potrà vedere da pc o da smartphone in quale posizione dei vari tracciati vi state trovando. Ed in seguito chi vorrà potrà scaricare (con abbonamento) App per tenere monitorato i propri movimenti e lanciare messaggi di soccorso in caso di bisogno.

Per info: Tel. 347-0175473 www.pedalebianconero.it

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza