Ravenna-Lugo

Ecco il calendario dei Cicloraduni 2018 organizzati sul territorio romagnolo

Romagna terra di mare e colline, ma soprattutto di biciclette. E per non smentire l’amore per le due ruote a pedali, ecco il nuovo Calendario dei Raduni di Cicloturismo Uisp 2018 pubblicato recentemente.

Ben 79 appuntamenti, da Febbraio a Novembre, per coprire nel migliore dei modi tutto l’anno e soddisfare l’infinita voglia di pedalare insieme dei tanti appassionati che aderiscono alle società affiliate Uisp sul territorio di Ravenna, Lugo, Faenza ed Imola.

L’annata dei raduni Uisp prenderà il via da metà Febbraio, con qualche giorno di posticipo rispetto al passato per dare il giusto spazio anche al Calendario Invernale di Mountain Bike, disciplina che, sempre in ambito Uisp, sta guadagnando sempre più consensi e chiede il giusto spazio.

Primo appuntamento dunque Sabato 17 Febbraio 2018 con la Gs Boncellino come Apertura della Stagione Ciclistica dell’area di Lugo. Torna dunque il Memorial Pietro Sangiorgi, Raduno Maccheroni, con partenza dell’autogestito dalla sede del Circolo Unione in Via Sottofiume a Boncellino di Bagnacavallo. Già il giorno successivo, 18 Febbraio, apertura della stagione per la zona di Faenza con il raduno dell’Usc Castel Bolognese dall’Agriturismo Pieni. Per il primo raduno in terra imolese bisognerà aspettare pochi giorni, il 24 Febbraio, con l’appuntamento della Cicloturistica Santerno. Infine, l’apertura di Ravenna in programma Domenica 25 Marzo con il raduno Sambi che rappresenterà anche la prima tappa del classico «Quadrifoglio Ravennate».

Gli appuntamenti per cicloturisti proseguiranno poi fino al termine del 2018 con l’epilogo di Sabato 3 Novembre del raduno Telethon dal Circolo Tennis Lugo. E proprio per quanto riguarda le chiusure stagionali, quella del territorio ravennate è prevista per il 20 Ottobre, Faenza il 21, Lugo il 27 ed infine Imola il 28 Ottobre 2018.

Nel mezzo, saranno poi tantissimi i raduni meritevoli di segnalazioni che nel corso dell'anno troveranno ampio spazio su tutti gli organi di informazione come le varie tappe delle Gran Fondo del Circuito Romagnolo che partirà il 15 Aprile con Le “Cime di Romagna” dell’Avis Faenza e chiuderà i battenti il 3 Giugno con la “Colli Imolesi” della Tozzona.

Tra i grandi eventi da segnalare, la 39esima edizione del «Giro della Romagna», celebre Gran Fondo che partirà da Lugo Domenica 6 Maggio con la tradizionale organizzazione affidata all'Uc Francesco Baracca. Società che quest’anno si è vista assegnare per quella data anche il Campionato Italiano di Cicloturismo Uisp 2018 e che garantirà anche un corollario di altre iniziative legate al mondo della bicicletta in grado di coinvolgere l’intero territorio basso romagnolo in stretto accordo con il comitato promotore delle iniziative per celebrare i 100 anni dalla morte dell’aviatore Francesco Baracca abbattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale.

E poi ancora tanti, tanti appuntamenti come quello di Osteria dell’8 Aprile, la Ercole Baldini della Massese il 22 Aprile, la Gf SACMI del 13 Maggio o l’imperdibile «Città di Lugo», la Gran Fondo del Pedale Bianconero che partirà dalla piazza del Pavaglione nella mattinata del 27 Maggio. Da non dimenticare nemmeno il trittico del Museo Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo del 21 Luglio ed il raduno che la Pol. Bertolt Brecht Russi organizzerà Sabato 15 Settembre in occasione della tradizionale «Fira di Sett Dulùr».

Per consultare il Calendario completo dei Raduni 2018 CLICCA QUI

Per andare alla pagina dedicata agli appuntamenti 2018 CLICCA QUI