Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Le proposte della Uc Baracca per la mobilità ciclistica del dopo Coronavirus

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il Comunicato inviato da Uc Francesco Baracca di Lugo e Baracca Lugo MTB:

 

La gravissima emergenza sanitaria che sta sconvolgendo da mesi il mondo intero facendo pagare enormi costi in termini umani ed economici, anche grazie ai provvedimenti assunti dalle autorità nazionali, regionali e locali sta seppure lentamente avviandosi a un costante miglioramento.
Fermo restando la priorità di garantire la salvaguardia della salute delle persone, il Governo sta definendo le misure per andare verso un graduale ritorno alla “normalità”, tra cui: ripresa delle attività nei vari campi (produttivi, commerciali, di servizio, ecc.) e superamento del cosiddetto “lockdown”.
Dovremo comunque abituarci a convivere con questo virus per un certo lasso di tempo e ciò renderà necessario introdurre una serie di modifiche anche nel ns. modo di vivere quotidiano in quanto ben difficilmente le cose ritorneranno come erano prima, compreso per noi ciclisti che siamo in attesa di conoscere anche i tempi e le eventuali limitazioni per un ritorno in sella.
Uno degli aspetti con cui si dovrà fare i conti da subito riguarderà la necessità di dover garantire un distanziamento tra le persone per evitare il rischio di una ripresa dei contagi. Questa esigenza, oltre che sui cicloturisti, inciderà sulla mobilità in generale e comporterà quindi una rivisitazione delle modalità di spostamento e trasporto delle persone e può rappresentare nel contempo un’importante occasione per riflettere sulla mobilità nel territorio andando così a ridisegnare un nuovo scenario capace di fronteggiare i problemi dell’immediato con una visione che guardi al futuro.
Senza fare ciò è reale il rischio che la paura del contagio porti le persone a un’ancora maggiore uso dell’auto con tutte le negative ripercussioni che questo avrebbe sul piano dell’inquinamento, vivibilità nei centri urbani, stato delle strade e traffico, e così via.
Sicuramente le cose su cui intervenire sono diverse, tra cui la necessità che le aziende di trasporto pubblico e privato, su strada e su ferro, si attrezzino adeguando alla nuova situazione i loro assetti organizzativi, gli orari e le modalità di erogazione del servizio, tenendo conto che per lavoro sono molte le persone che dal ns. territorio si devono spostare all’interno della provincia e di quelle limitrofe.
Oltre a ciò e tenendo anche conto dell’estrema vicinanza tra molti dei centri che compongono la Bassa Romagna, è realistico pensare anche che un maggior utilizzo della bicicletta, muscolare o assistita, non solo per svago e per sport, può essere una delle migliori soluzioni per risolvere contemporaneamente svariati problemi sia di inquinamento, snellimento della mobilità, maggior sicurezza sulle strade e benefici sul piano sanitario, dato che il movimento aiuta per un buon
mantenimento fisico e mentale.
Alla luce di ciò, come Cicloturistica Baracca e Baracca Lugo Mtb, abbiamo predisposto un documento che contiene una serie di proposte specifiche e articolate “per una mobilità ciclistica nella Bassa Romagna del dopo Coronavirus”.
Con questo documento, che vorremmo confrontare in modo aperto con le altre Associazioni ciclistiche del territorio interessate come noi al problema, ci proponiamo di offrire alle
Amministrazioni della Bassa Romagna un contributo per la messa a punto di un piano sulla mobilità nel territorio che veda la bicicletta come uno degli strumenti per gli spostamenti delle persone a breve e a medio raggio e ci auguriamo quindi di trovare le giuste disponibilità perché si vada a disegnare il futuro della mobilità nella Bassa Romagna, partendo dal dopo pandemia e pensando agli alti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata nel 2015 dalle Nazioni Unite.

Le proposte: CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_