Ravenna-Lugo

Maratona di Ravenna 2017, un grande successo davvero senza precedenti

Un successo senza precedenti, questo il risultato finale della due giorni organizzata per la 19esima edizione della «Maratona di Ravenna Città d’Arte», quest’anno intitolata Global Ports.

I numeri non lasciano dubbi ed anzi sembrano preannunciare nuovi ed incredibili traguardi da tagliare nei prossimi anni per un evento che ha davvero coinvolto l’intero territorio romagnolo.

Già al Sabato la cittadinanza intera ha risposto presente con una partecipazione massiccia alla Conad «Family Run» organizzata dalla Asd Ravenna Runners Club sotto l’egida Uisp. Un vero e proprio assalto ai giardini pubblici con oltre 2.200 partecipanti tra alunni delle scuole di tutta la provincia e famiglie intere che hanno percorso i 2 km previsti in una sorta di grande festa collettiva. E sempre al sabato, successo anche per la prima edizione della «Dogs & Run», la maratonina «a sei zampe» alla quale hanno partecipato 120 coppie cane-padrone dando vita ad un’esperienza e ad una corsa emozionante e divertente.

E mentre in molti hanno scelto di trascorrere un po’ di tempo all’Expo Marathon, la grande fiera allestita sempre nei giardini pubblici alle spalle del Mar, è arrivato il giorno della Maratona e dell’attesa partenza da Via di Roma. Ed in questo caso i numeri fotografano un autentico trionfo per quella che, oggigiorno, è certamente la manifestazione sportiva più importante del nostro territorio.

Sono stati 1.190 coloro che hanno gareggiato sui 42,2 km della «Global Ports Maratona di Ravenna», mentre 1.539 hanno preso parte alla Mezza Maratona. Exploit finale impressionante infine per la 10 km «Almaverde Bio» con 5283 iscritti, un numero senza precedenti, e qualche altro migliaio di persone che si sono accodate ai partecipanti. In totale, più di ottomila iscritti nella sole prove della domenica mattina.

«Un’edizione memorabile – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – e lo dicono i numeri che sono entusiasmanti: 10.300 partecipanti tra sabato e domenica. Impressionanti i corridori che hanno preso parte alla 10.5 km Almaverde Bio Good Morning Ravenna, per lo più ravennati e ragazzi. Stessa emozione sabato abbiamo provato nel vedere 2000 bambini al via nella Family Run a cui si sono aggiunti altri 200 bimbi senza pettorali perché erano terminati. Grande partecipazione per le donne e dei cittadini, visto che lungo il percorso in centinaia erano in attesa per applaudire e incitare i runner. Sono questi i numeri più importanti e le cose più belle da ricordare di questa 19esima edizione».

Per il videoracconto della giornata di Sabato 11  CLICCA QUI

Per il videoracconto della giornata di Domenica 12  CLICCA QUI