Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Nuovamente in corso il progetto «Scacchi gioco per crescere»

È ripartito da poche settimane il progetto «Scacchi gioco per crescere», finalizzato all'alfabetizzazione scacchistica dei ragazzi che frequentano le Scuole Elementari della provincia di Ravenna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Nell’annata 2017-18 il progetto coinvolgerà diversi istituti scolastici della città. In questa prima fase ad essere coinvolti sono gli alunni della Scuola Primaria di Primo Grado Pasini e della Scuola Primaria Randi, rispettivamente con sei e tre classi impegnate.

I dirigenti della Uisp Ravenna-Lugo, nell’ambito del progetto, organizzano corsi di avviamento al gioco degli scacchi all'interno dell'orario curriculare dove gli alunni possano, oltre che socializzare, approfondire anche le tecniche del gioco degli scacchi ed interiorizzare gli aspetti educativi del gioco.

Creatività, concentrazione, pianificazione, volontà di riuscire, organizzazione metodica dello studio, capacità decisionale soggettiva, logica matematica, regole di comportamento sono alcuni fra gli aspetti positivi di questo antico gioco.

I corsi sono realizzati in collaborazione con maestri ed istruttori di scacchi che hanno partecipato a specifici corsi di formazione e che hanno a disposizione il materiale tecnico: scacchi, scacchiera murale, materiale informatico e quanto altro necessiti per la buona riuscita dei corsi.

I corsi si sviluppano per la durata di 10-12 lezioni di un'ora per l'alfabetizzazione scacchistica e si concluderanno con un torneo finale tra le Scuole.

Per info:
Uisp Ravenna-Lugo
Sede di Ravenna Tel. 0544-219724
ravennalugo@uisp.it

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_