Ravenna-Lugo

Podismo, «I 10mila della UISP» il 21 Giugno da Piazza Baracca a Lugo

Nuova data e nuovo luogo di partenza ed arrivo per l'ottava edizione della manifestazione che ricorda il centenario della morte di Baracca e si sposta nel centro di Lugo. Preiscrizioni su www.endu.net

Novità per il tradizionale «Memorial Adriano Guerrini» di Podismo, denominato dallo scorso anno «I 10mila della Uisp». Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione si «trasferisce» temporaneamente a poco più di un chilometro di distanza per la partenza e l’arrivo in onore di Francesco Baracca.

Nel 2018, ed esattamente il 19 Giugno, si celebra infatti il Centenario della scomparsa del celebre asso dei cieli lughese, abbattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale. Per questo motivo, la podistica de «I 10mila della Uisp» è stata inserita nel calendario degli eventi sportivi pensati per onorare la memoria dell’aviatore e si correrà Giovedì 21 Giugno 2018.

Slitta dunque di una quindicina di giorni la data dell’evento, che solitamente si disputava nella prima settimana di Giugno, e cambia per il 2018 il luogo di partenza ed arrivo che non sarà, questa volta, il Circolo Tennis Adriano Guerrini.

Podisti e semplici camminatori si ritroveranno quindi in Piazza Baracca e Piazza dei Martiri, nel pieno centro storico di Lugo e dal cuore della città, fra il quadriportico del Pavaglione, la Rocca Estense sede del Comune ed il Monumento a Baracca realizzato dallo scultore Domenico Rambelli ed inaugurato proprio il 21 Giugno, ma del lontano 1936.

Dal centro di Lugo partirà la Gara Podistica che transiterà per Via Risorgimento e proseguirà nella prima periferia su un percorso già collaudato negli scorsi anni prima di far rientro sotto l’ala di Baracca passando per Via Matteotti. Dieci km che metteranno alla prova le capacità dei tanti podisti che decideranno di prendere parte ad un evento ricco di fascino.

L'evento sarà organizzato ancora una volta direttamente dal Comitato Uisp Ravenna-Lugo con il supporto della sua Struttura di Attività Podismo e di tutte le società affiliate che garantiranno il classico affiancamento nell’organizzazione.

Ritrovo dalle ore 18.30 in prossimità del Monumento a Francesco Baracca e partenza dalle ore 20.00.

Anche nell’anno del centenario della morte di Baracca, la gara sarà l’occasione per ricordare di una figura importante per tutto il territorio come Adriano Guerrini, nel passato Sindaco di Lugo e Presidente della Provincia di Ravenna. Al ricordo di Guerrini si aggiungerà, come già accaduto dal 2012, quello per Gianluca Palagi, il giovane Carabiniere appassionato di podismo scomparso tragicamente in un incidente stradale nel Maggio del 2011.

L’ottava edizione de «I 10mila della Uisp» della gara podistica lughese godrà ancora del patrocinio e del sostegno dell'Amministrazione Comunale. La gara è inserita nel calendario delle prove valide per il Campionato di Corsa su Strada Uisp 2018.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE COME CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:

COMPETITIVA – Euro 5,00 (cinque,00)  preiscrizione a podismo.ravennalugo@uisp.it oppure sul sito www.endu.net.

ISCRIZIONE IL GIORNO DELLA GARA – Euro 7,00  (premio differenziato per i competitivi)

CAMMINATA – Euro 2,00 (due,00) con premio di partecipazione o Euro 1,00 senza premio

CRONOMETRAGGIO, CLASSIFICHE ED ELABORAZIONE DATI A CURA DI

MySDAM Official Timer – Dapiware CON TECNOLOGIA BASATA SULL’UTILIZZO DI CHIP

Gli atleti tesserati Fidal o con altri Enti di Promozione Sportiva, per una migliore organizzazione sono pregati di pre-iscriversi entro e non oltre le ore 24.00 di Lunedì 18 Giugno 2018 all’indirizzo mail podismo.ravennalugo@uisp.it o sul sito web www.endu.net indicando Nome e Cognome dell’atleta, data di nascita, società di appartenenza, codice società, numero di tessera, Federazione ed EPS, telefono, email.

Obbligatorio inviare copia del Certificato Medico Agonistico a podismo.ravennalugo@uisp.it.

Il pagamento di Euro 5,00 potrà avvenire il giorno della gara al ritiro del pettorale e del chip dalle ore 18.00.

Ogni partecipante deve essere dotato di un chip MySDAM in modo da essere univocamente identificato durante il transito sui punti di controllo. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

Le classifiche saranno elaborato in base al tempo ufficiale e saranno disponibili sul sito www.mysdam.net.

N.B.: per ritirare il premio di partecipazione a fine gara occorre riconsegnare il pettorale ed il chip. La mancata consegna di questi comporterà il pagamento di una penale di Euro 15,00.

Il concorrente con l’iscrizione accetta tacitamente quanto stabilito dalla vigente informativa sul trattamento dei dati personali.

Per il volantino de «I 10mila della Uisp – Memorial A. Guerrini»  2018 CLICCA QUI

Per info:

Uisp Ravenna-Lugo  Sede di Lugo