Ravenna-Lugo

Aperto fino al 15 Gennaio il Bando a sostegno dell'attività sportiva giovanile

Rimarrà aperto fino al prossimo 15 Gennaio 2018 il Bando del Comune di Ravenna, pubblicato in data 12 Dicembre 2017, pensato per sostenere economicamente i giovani che nel corso dell’anno sportivo 2016-17 hanno praticato sport per almeno quattro mesi come tesserati di società riconosciute dal Coni ed in associazioni affiliate ad enti di promozione sportiva.

Tra i requisiti necessari per accedere al contributo quelli di appartenere a famiglie che abbiano un Isee, rilasciato nel 2017, non superiore ai 15mila Euro, di avere un’età compresa fra i 6 ed i 18 anni. Per richiedere il sostegno economico è inoltre necessario essere residenti nel Comune di Ravenna da almeno  un anno. Il contributo, per ciascun minore interessato, sarà di 150 Euro se il giustificativo o la somma dei giustificativi di spesa presentati sarà pari o superiore a tale cifra. Se la somma delle spese giustificate risulterà inferiore a 150 Euro, l’ammontare del contributo sarà pari a tale somma. Per ciascun nucleo familiare non potrà essere erogata una somma di contributo complessivo superiore ai 400 Euro.

Il Comune di Ravenna erogherà i contributi dopo aver stilato un’apposita graduatoria, formulata tenendo conto, come detto, dell’Isee e naturalmente garantendo la precedenza a quelle più basse, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, quantificate in 40mila Euro complessive. L’erogazione dei contributi cesserà ad avvenuto esaurimento del fondo a disposizione o delle domande utilmente collocate in graduatoria. Le domande dovranno essere compilate da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, utilizzando  l’apposita modulistica in distribuzione allo Sportello unico Polifunzionale del Comune di Ravenna in via Berlinguer n. 68 oppure anche nelle sedi degli uffici territoriali decentrati. E’ possibile anche scaricare il modulo collegandosi al sito web www.comune.ra.it o direttamente al link "Bando a sostegno dell'attività sportiva giovanile".

Ricordiamo che le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di Lunedì 15 Gennaio 2018.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Sociale Associato in via Massimo D’Azeglio n. 2 a Ravenna, oppure al tel. 0544-482550, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ed il Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00. Il Servizio Sociale Associato (mail accoglienzasociale@comune.ra.it) gestirà la fase istruttoria delle domande comunicando agli interessati, sulla base della documentazione fornita, l’ammissione della domanda al contributo e l’ammontare dello stesso oppure il rifiuto del contributo per coloro che non risultano in possesso dei requisiti previsti o la cui richiesta non potrà essere evasa per esaurimento del fondo.

Insomma, un’iniziativa pensata per incentivare e sostenere la pratica sportiva fra i più, andando allo stesso tempo incontro alle esigenze delle tante famiglie che quotidianamente affrontano difficoltà economiche per consentire ai figli di riservare qualche ora della giornata alla disciplina sportiva che più li appassiona.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo