Ravenna-Lugo

Sabato la «Pedalata del Secolo» fra Lugo e Nervesa in onore di Baracca

Tra le tante iniziative promosse per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale ed in particolare il celebre aviatore lughese Francesco Baracca, abbattuto mentre combatteva a bordo del suo aereo cento anni fa, esattamente il 19 Giugno 1918, merita un posto di rilievo quella promossa ed organizzata dall’Asd Pedale Bianconero e dall’Uc F. Baracca, due delle principali società cicloturistiche affiliate Uisp nel territorio.

L’iniziativa, in programma Sabato 23 Giugno, è stata denominata la «Pedalata del Secolo» e godrà del sostegno, oltre che della Uisp Ravenna-Lugo, del Gc Santa Cristina di Quinto (Tv) dell’associazione GirodellaRomagna.net e di tante altre realtà del territorio lughese tra cui Orgoglio Pieghevole ed Amici della bici.

La manifestazione è dedicata a tutti i cicloamatori e si sviluppa su un tragitto che va da Lugo a Nervesa della Battaglia (Tv), luogo in cui morì Francesco Baracca. Il percorso, totalmente in pianura, è di circa 200 km e si potrà scegliere se effettuare la tratta Lugo-Nervesa o quella inversa. Un servizio di navetta bus garantirà il rientro. Sono previsti anche percorsi più brevi, come la Cavarzere-Nervesa della Battaglia (100 km) e la Nervesa-Quinto-Nervesa (60 km). Il ritrovo a Lugo è fissato alle ore 5.00 nel parcheggio del Pala Banca di Romagna, con partenza alle 5.30 da piazza Baracca. Nel tardo pomeriggio di Sabato poi i cicloturisti che avranno affrontato i vari percorsi si ritroveranno al Circolo Tennis Lugo, ospiti della Uisp, prima di raggiungere tutti insieme il centro della città per i festeggiamenti finali.

“Sono felice per questa iniziativa ha spiegato Pasquale Montalti, assessore allo Sport del Comune di Lugo in occasione della presentazione dell’iniziativa tenutasi nella Rocca estense nelle scorse ore – che intende ricordare Baracca e tutte le vittime della Prima Guerra Mondiale. Al loro arrivo a Lugo i ciclisti saranno accolti dalle bandiere della Contesa Estense e da alcuni appuntamenti, in programma alla sera, dedicati a Baracca. Inoltre, sempre nella serata di sabato il monumento di piazza Baracca sarà illuminato con il Tricolore”.

"Desidero ringraziare il Comune di Lugo – ha aggiunto Luciano Ricci, presidente del Pedale Bianconero – per il grande sostegno che ci ha dato per questa manifestazione. Si tratta di un evento importante perché ha unito le società ciclistiche di Lugo e speriamo che questo si possa ripetere anche in futuro. Il tratto che percorreranno i ciclisti iscritti, indossando una maglietta creata per l’occasione, collega il luogo che ha visto la nascita di Francesco Baracca con quello in cui è morto. Abbiamo cercato di fare in modo che l’evento non fosse dedicato solo al ciclismo, ma aperto a tutti perché Baracca è di tutti”. “Abbiamo organizzato questa pedalata, a cui si sono iscritti circa 150 ciclisti – ha infine spiegato Andrea Morandi, presidente dell’Uc Baracca – perché pensiamo sia doveroso rendere omaggio ad un eroe nazionale così famoso e così rappresentativo per Lugo nell’anno del centenario della sua morte.

Al termine della pedalata è prevista una festa finale con pasta party in piazza Baracca. Durante la serata sono in programma, inoltre, alcuni appuntamenti dedicati all’asso degli assi lughese. Alle ore 21.00 Mauro Antonellini racconterà “Lo Spad di Francesco Baracca”, mentre alle ore 21.30 Franco Costantini parlerà di “Gli impeti, le paure e le emozioni di Francesco Baracca, in volo e a terra”. Ad accompagnare la serata ci saranno anche le musiche di Fabrizio Caveja.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo