Ravenna-Lugo

"Sport e fairplay relazionale", saperi, competenze e voci dal territorio

Quanta equità di genere c'è nel mondo dello sport ravennate? Come garantire concretamente a tutte e tutti l'accesso alle opportunità di benessere fisico e psico-sociale offerte dal mondo sportivo, superando ostacoli culturali e strutturali?

A conclusione del primo anno di progetto "Pluriverso di Genere 6 - Sport e fairplay relazionale" un convegno online Mercoledì 5 Maggio, un'occasione per conoscere il lavoro svolto fino ad ora sul territorio ravennate dalla partnership di soggetti dal mondo associativo, istituzionale e accademico, i traguardi raggiunti e le prospettive di azioni per contrastare le discriminazioni di ogni genere e garantire maggiore equità.

L'incontro si aprirà con saluti istituzionali dal valore aggiunto: l’Assessora alle Politiche di Genere Ouidad Bakkali e l’Assessore allo Sport Roberto Fagnani non rappresentano soltanto il Comune di Ravenna, ma promuovono attivamente il cambiamento presentando in Giunta Comunale la Carta europea dei diritti nelle donne dello sport ed attivando contesti di confronto e sviluppo di azioni sul territorio.

Interventi dal mondo della ricerca accademica:

• Giovanna Russo (Sociologa Dip. di Scienze Educazione Università di Bologna - Alma Mater Studiorum) illustrerà, dati alla mano, come lo sport viene vissuto oggi in Italia rispetto alle questioni di genere e alcune importanti tematiche sulle quali sviluppare dibattito pubblico e cambiamento per una maggiore inclusività;
  • Carlo Tomasetto (Professore Associato Dip. di Psicologia di Cesena e ricercatore CSGE Università di Bologna - Alma Mater Studiorum) aiuterà ad analizzare il rapporto tra stereotipi di genere e approccio allo sport nell’età dello sviluppo e come le rappresentazioni sociali del corpo possano modellare l’immagine di sé fino a spingerci a comportamenti a rischio.

Un terzo momento sarà poi dedicato alle voci dal territorio: il processo di cambiamento deve essere partecipato, adeguato alle esigenze specifiche della comunità, trasversale a tutte le componenti del tessuto sociale.

Durante l'incontro si darà voce a chi vive lo sport (e chi vorrebbe viverlo maggiormente e più equamente), raccogliendo in diretta proposte per un contesto più accessibile, inclusivo ed equo. Si inviterà ad intervenire esprimendo criticità riscontrate nell’accesso alle attività sportive sul territorio e proposte per un miglioramento concreto.

Come? Prendendo parola durante l’incontro o, se non sarà possibile partecipare in diretta, inviando un breve video all'indirizzo formazione@femminilemaschileplurale.it che sarà trasmesso in collage con altri durante l'incontro stesso.

COME PARTECIPARE

Per prendere parte al convegno è necessario compilare il modulo d’iscrizione in ogni sua parte.

All’indirizzo email indicato nel modulo sarà inviato il link per accedere alla stanza Zoom del convegno.

ISCRIVITI: https://forms.gle/mNScCbFdzgP6i7nC8

Il progetto "Pluriverso di genere 6" è promosso dalla rete delle associazioni Femminile Maschile Plurale APS, UISP Ravenna-Lugo, Psichedigitale APS, Psicologia Urbana e creativa APS e vede la compartecipazione del Comune di Ravenna, Assessorato alle Culture e politiche di genere in congiunzione con l’Assessorato allo Sport, con adesione al progetto Concittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo