Comitato Regionale

Marche

ARCEVIA TRICOLORE

Trofeo Italia CrossCountry e Trofeo dell'Adriatico

Arcevia e il sodalizio del Motoclub Vallesina hanno ospitato la sesta prova del trofeo dell'Adriatico Cross-Country abbinata al Trofeo Italia di categoria. Quella che doveva essere la seconda prova del trofeo Italia 2017 si è trasformata nella prova unica per questa stagione dato che la gara precedente dopo diversi rinvii è stata annullata definitivamente.

Nell'impianto anconetano è stato allestito un bel percorso fettucciato con un giro da oltre 6 minuti per i piloti più veloci.

Circa 52 piloti al via al termine delle operazioni preliminari della mattina, subito dopo il via ai giri di prove libere per la verifica del percorso e alle ore 10 è scattata la prima gara della giornata, quella riservata ai minicross 65-85 e alla categoria femminile.

La gara della durata di 30 minuti + 1 giro ha avuto come protagonista Francesco Manzoti, che ha messo un bel divario tra sé e gli avversari per andare a vincere indisturbato. Alle sue spalle completano il podio della mini 85cc. Anthony Induti (ZPM Racing) e Giacomo Vitali dell'Arsenal School.

Il portacolori del locale motoclub Luca Piersigilli si è imposto nella più piccola categoria, la mini 65cc., non si è accontentato della vittoria di classe, ma ha tenuto dietro anche parecchi ragazzi più grandi infatti all'arrivo è stato secondo assoluto! Secondo l'altro pilota al via della 65cc. ovvero Alessio Sacripanti (HSR Team). Sara Traini (M.C. Vallesina) è stata l'unica ragazza al via della categoria Femminile.

La categoria Promo era la più numerosa, con 15 piloti, ed ha disputato 12 giri corrispondenti ai 60 minuti + 1 giro regolamentari. Un altro portacolori del locale sodalizio, il Vallesina, sugli scudi infatti Michele Piersigilli ha avuto la meglio sulla agguerrita concorrenza. Il secondo pilota all'arrivo difende i colori dell'HSR team, Marco Brignoccolo è stato il secondo della categoria. Terzo Mattia Girolimini del Monteluponese. Chiudono i primi 5 Bevilacqua e Cucchi, rispettivamente 4° e 5°.

L'ultima partenza ha riunito insieme diverse categorie, ovvero le Coppie, i Super, gli Elite e infine i Veteran. Tra le Coppie Promo hanno avuto la meglio il duo Cucchi-Fesani, seconda posizione sul podio per Bugiolacchi-Mancini, terzi i due D'Angelo, Gabriele e Daniele (Monterosato). Unica coppia al via della categoria Super il duo Pierini-Graziosi.

Tra i Veteran Andrea Traini ha portato anche in questa categoria i colori del Vallesina sul gradino più alto del podio. Insieme a lui sul podio Riccardo Vitali (MRC Racing) 2° e Giorgio Luini del Carpe Diem Offroad.

Nei Super Matteo Montagnini (RT 73) ha portato a casa il bottino pieno, secondo di giornata Marco Peverieri.

Infine negli Elite grande prestazione per Federico Ulissi che ha ottenuto anche la vittoria di categoria, regolando il fresco campione Italiano Veteran di cross Tiziano Peverieri, autore anche del giro più veloce della giornata. Terzo sul podio Matteo Genangeli, del Motoclub Vallesina.

Le premiazioni hanno concluso questa bella giornata di sport, con i classici trofei e qualche premio di genere alimentare, che non guastano mai. Appena finita la manifestazione è arrivata la pioggia come da previsioni per la giornata, per una volta si è presentata nel momento giusto.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale