Comitato Regionale

Marche

CONCORSO FOTOGRAFICO “RIAPPROPRIARSI DELLA SALUTE NEGLI SPAZI URBANI”

Scopri il concorso.

L’Uisp è partner del concorso fotografico “Riappropriarsi della salute negli spazi urbani” lanciato dalla SIPS – Società Italiana per la Promozione della Salute e dal Gruppo Neoprofessionisti per la promozione della salute della SIPS Lombardia.

Vediamone meglio i temi.

Rigenerazione, sostenibilità, umanizzazione sono termini sempre più ricorrenti in relazione agli spazi urbani e alla salute di chi li abita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che per vivere al meglio le nostre città sia necessario:

● strutturare gli spazi affinché favoriscano comportamenti salutari e un senso di sicurezza

● fare in modo che siano accessibili, inclusivi e favoriscano l’integrazione

● garantire un’amministrazione partecipativa degli spazi

● migliorare le condizioni della vita urbana

● creare città in grado di rispondere efficacemente a condizioni avverse

Come si raggiungono, dunque, questi obiettivi? In occasione del Meeting Nazionale della Società Italiana per la Promozione della Salute dell’1-2 ottobre 2018, il gruppo Neoprofessionisti SIPS Lombardia vuole proporre una riflessione attraverso questo concorso fotografico che mira a raccogliere il punto di vista dei giovani. Gli obiettivi del concorso sono:

● Avvicinare futuri professionisti di diversi ambiti lavorativi al tema della promozione della salute, della rigenerazione urbana e della co-costruzione di salute nelle comunità

● Analizzare il tema della rigenerazione urbana nelle sue diverse sfaccettature, con linguaggi e strumenti differenti

● Coinvolgere neoprofessionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari sia nel convegno sia, più a lungo termine, nella società e nelle attività dei neoprofessionisti.

Verrà inoltre organizzato un workshop abbinato ad un concorso sul Photovoice, una metodologia di ricerca-azione partecipata basata sull’uso della fotografia.

Caratteristiche del concorso:

● Partecipanti: potranno partecipare al concorso fotografico giovani under 35 (18-35 anni) provenienti da tutte le regioni italiane, sia iscritti sia non iscritti a SIPS; una sezione parallela sarà dedicata a tutti gli iscritti SIPS

● Tema: le fotografie dovranno riguardare il tema della salute nei contesti urbani e potranno proporre elementi positivi, negativi e/o propositivi

● Giuria: verrà costituita una giuria composta da persone esperte in promozione della salute, professionisti della comunicazione/fotografi/artisti, esperti in rigenerazione urbana, stakeholder che possono promuovere e valorizzare le fotografie in gara

● Criteri di valutazione: da definire da parte della giuria

● Premio: verranno premiate le 2 fotografie migliori attraverso un compenso monetario, la partecipazione gratuita al workshop sul Photovoice, la diffusione della fotografia e la quota per un anno alla SIPS

● Tempi: le fotografie dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2018; la giuria nel mese di settembre valuterà i contributi; la premiazione e l’esposizione delle foto verrà realizzata l’1-2 ottobre durante il Meeting Nazionale SIPS; si valuterà la possibilità di organizzare una mostra dedicata anche nei mesi successivi

● Diffusione concorso: il concorso verrà diffuso tramite Instagram e Facebook, lanciando una campagna a partire dal mese di maggio; verrà pubblicizzato in concomitanza con altri eventi legati alla promozione della salute e della fotografia; verrà proposto a studenti universitari di diversi Atenei

● Diffusione ed esposizione delle fotografie: le fotografie verranno esposte e presentate durante il Meeting SIPS di ottobre; le foto vincitrici verranno pubblicate su siti, blog e/o giornali; si valuterà la possibilità di creare una mostra fotografica con le foto partecipanti

Caratteristiche del workshop:

Il Photovoice è una metodologia di ricerca-azione partecipata attraverso la quale le persone hanno l’opportunità di parlare della propria comunità utilizzando il linguaggio delle immagini per promuovere un cambiamento personale e della comunità. Può essere utilizzata con fini di promozione della salute in diversi ambiti e a diversi livelli (individuale, comunità territoriali, decisori politici, ecc.)

Il workshop sarà a pagamento e si terrà il giorno lunedì 1 ottobre 2018 mattina, prima dell’avvio del Meeting Nazionale SIPS.

GLI ORGANIZZATORI

Il gruppo neoprofessionisti SIPS Lombardia:

Il gruppo “Neoprofessionisti nella promozione della salute” di SIPS Lombardia è un gruppo aperto composto da neolaureati con background professionali diversi interessati all’ambito della promozione della salute. Ha l’obiettivo di favorire integrazioni interdisciplinari e intersettoriali, di creare occasioni di scambio e confronto tra professionisti giovani e senior, di offrire opportunità culturali e di formazione e di coinvolgere giovani professionisti provenienti da diversi ambiti lavorativi in processi di promozione della salute. Il gruppo è attivo da circa 2 anni, la sua composizione cambia nel tempo e ha avviato diverse attività e iniziative.

Contatti e informazioni:

lombardia@sipsalute.it

Segui la pagina Facebook: www.facebook.com/neosipslombardia

Scarica qui il regolamento del concorso.

Scarica qui la presentazione della Società Italiana per la Promozione della Salute (SIPS) e dei neoprofessionisti SIPS Lombardia.

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple