Comitato Regionale

Marche

I nostri minicrossisti

Leggi la news.

Sabato 26 Ottobre sull'impianto "La Regina" di Potenza Picena (MC) si è svolta la distribuzione delle maglie da gara per i minicrossisti dell'ASD Monteluponese che hanno finalmente completato il corso "Primi Passi" ed ora si apprestano ad avvicinarsi alle prime competizioni. Naturalmente chi ha l'età per farlo. Per gli altri, e per i nuovi arrivati, freschi di tesseramento, continueranno gli allenamenti e la formazione portata avanti dall'istruttore Tecnico Educatore UISP Pierluigi Lasaponara.
Per tutti questi ragazzi è stato fatto, nell'ultimo anno, un lungo e scrupoloso lavoro - quanto più possibile impostato come attività ludica/ricreativa - che aveva il fine di avvicinarli allo sport motociclistico fuoristrada in completa sicurezza, con step graduali ma continui, mirati ad accrescere consapevolezza e correttezza del gesto atletico, nozioni tecniche-motorie e pieno controllo del mezzo. Il fine ricercato era dare a questi ragazzi le giuste basi per la pratica di questo sport, in modo da creare le condizioni per una futura attività in completa sicurezza. Attenzione e cura è stata profusa dal Tecnico per dare ai genitori (molti dei quali nuovi nell'ambiente) aiuto ed indicazioni sia per seguire i giovani atleti che per la manutenzione dei mezzi meccanici, in modo da ridurre al minimo non solo i rischi ma anche l'impegno economico che questa attività sportiva comporta.
L'impegno, l'entusiasmo e la grande applicazione di questi giovani piloti sono stati premiati con la cerimonia di distribuzione dell'abbigliamento da gara che porta i colori del sodalizio e con un ricchissimo rinfresco offerto dal Bar Pasticceria "Sole Luna" di Ancona, particolarmente attento all'alimentazione dei piccoli sportivi. Cerimonia ufficializzata dalla graditissima presenza del Presidente Regionale del Settore Motorismo UISP (nonché Responsabile Nazionale per il Motocross) Giuliano Maceratesi, intervenuto all'evento, che ha consegnato personalmente ai ragazzi un utile omaggio ed ha dato il benvenuto a tutti i presenti nel mondo UISP, illustrando l'attività futura del settore, che consisterà principalmente nello sforzo del Direttivo ad aiutare ed invogliare le molte Società presenti sul territorio a portare avanti questo tipo di investimento sui giovani, dotando i propri impianti di piste per bambini e di istruttori, competenti e formati, che li possano seguire. Alcune Società si stanno già attrezzando ed altre stanno cominciando ad organizzarsi per farlo a breve. Questo porterà, in un futuro molto prossimo, ad avere "scuole di fuoristrada" sparse su tutto il territorio regionale, a disposizione dei giovani appassionati.
In bocca al lupo, quindi, per i nostri giovani piloti, che potranno cominciare la nuova avventura facendo esperienza con le due gare sociali previste sul Crossodromo "La Regina" il 3 ed il 10 di Novembre p.v.! In seguito, dopo gli allenamenti invernali, quando inizierà il campionato, potranno finalmente confrontarsi in competizioni a carattere regionale, dove potranno esprimere la loro preparazione e le loro doti.
L'istruttore ed i giovani allievi ringraziano l'ASD Monteluponese e tutti i suoi collaboratori, guidati dall'appassionatissimo Giovanni Cassetta, per aver messo a disposizione gli impianti sportivi. Un sentito grazie va ai titolari del negozio e officina Motor Hobby di Corridonia, specializzati da lungo tempo nel settore motocross che, con grande passione, hanno creduto fin dall'inizio in questo progetto e concretamente supportato l'attività della Scuola.

 

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale