Matera

A Matera debutta il Beach Soccer per l'integrazione

Domenica 11 Settembre Uisp Matera scende in campo con la prima edizione del Torneo di Beach Soccer. A partire dalle ore 9.30 squadre aperte di nazionalità mista parteciperanno al torneo non agonistico per l'accoglienza e l'integrazione, cercando di favorire la partecipazione di ragazzi inseriti nei progetti SPRAR con ragazzi de territorio materano. Ad accogliere l'evento è il Lido Onda Libera in Scanzano Jonico (Mt), primo stabilimento balneare confiscato alle mafie e dal 2015 trasformato in un lido per la formazione della legalità democratica e della corresponsabilità.

L'evento dal titolo "Beach Soccer per l'integrazione" rientra nel più ampio progetto "La mia città per Sport" promosso da Uisp Nazionale teso a sostenere idee innovative per la realizzazione di manifestazioni, attività sportive e/o ludico motorie sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione di immigrati e rifugiati tramite lo sportpertutti.
Il comitato territoriale di Matera, posizionandosi sul podio tra i progetti vincitori a livello nazionale, ha voluto proporre un torneo non agonistico di Beach Soccer con l'obiettivo ultimo di sviluppare l’integrazione sociale degli immigrati e rifugiati accolti nel territorio del materano utilizzando come unico strumento la pratica sportiva, partendo dall’idea, affermatasi anche nella psicologia sociale, secondo cui lo sport e l’attività ludica coinvolgono il gruppo in maniera naturale e senza pregiudizi, stimolando la crescita dell’organizzazione e del singolo individuo. L’evento vuole dimostrare che lo sport può essere veicolo di socializzazione e (re)integrazione sociale in linea con la mission Uisp sportpertutti.
L'evento, oltre a prevedere la stretta partecipazione con il Lido Onda LIbera, è stato possibile anche grazie alla collaborazione con le Cooperative sociali Il Sicomoro (sedi di Sant'arcangelo e San Chirico Raparo) e Polis (sedi di Metaponto e Marconia).
Dunque ancora una volta Uisp Matera si schiera contro il razzismo promuovendo l'integrazione di immigrati e rifugati nel territorio lucano nonché favorendo la cittadinanza attiva tramite lo strumento dello Sport non competitivo.

Al link il regomento del torneo.

Clicca per visualizzare la locandina dell'evento fronte/retro.