Matera

Al via il nuovo anno UISP

Ricomincia la nuova stagione sportiva dell’ Uisp 2017-18. Ci lasciamo alle spalle un anno di tante e intense attività svolte non solo negli impianti sportivi ma anche e soprattutto all'aperto: parchi, strade, lungo le coste, le spiagge, in mare e sui monti. Eventi sportivi per adulti  e bambini, camminate ed escursioni in città e fuori, per vincere la pigrizia e promuovere l'attività motoria e la filosofia dello sport. Anche nel mese di agosto le attività non si sono fermate, grazie al lavoro svolto dai nostri operatori con i bambini e i ragazzi, all'interno dei centri estivi.

Guardano al futuro, per la nuova stagione 2017-2018 sono molteplici le attività che i comitati territoriali di Matera e Basilicata si propongono di realizzare e promuovere sul territorio. Innanzitutto con l’avvio della nuova stagione sportiva vi presentiamo la nuova tessera Uisp, la nuova grafica e il nuovo slogan “Attività sostenibili” che ci accompagneranno per i prossimi 12 mesi.

Contestualmente vi proponiamo l'editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, al nuovo Vademecum Uisp 2017-18, l’intervento di Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, nel quale si collega il significato della tessera Uisp alle prospettive della nuova stagione e la videointervista a Stefano Rumori, responsabile Uisp del tesseramento, realizzata all’inizio di agosto nella tipografia dove viene stampata la tessera Uisp, con le rotative in azione.

Dal 1° settembre è cominciata la nuova stagione sportiva Uisp anche in Basilicata con il via al nuovo tesseramento 2017-18 e alle nuove affiliazioni per le società sportive dei comitati territoriali. L'attività della proposta associativa di UISP Basilicata si conferma proiettata verso la persona, in ogni età della sua vita, nel rispetto dell'idea che la terza agenzia educativa del nostro Paese, dopo famiglia e scuola, è lo sport. L’associazionismo diffuso e quello sportivo in particolare, rappresentano una risorsa viva del Paese e uno spazio aperto in cui vivere forme di socialità che, in una società sempre più atomizzata, si fa fatica a trovare. Diventa quindi fondamentale l'attività delle società e associazioni sportive che vivono nei territori, che coinvolgono persone di tutte le età, unificando tante azioni in una: gioco, sport, divertimento, creatività e capitale sociale, terzo settore, educazione civica e cittadinanza attiva, cultura della convivenza, rispetto delle regole, etica e trasparenza, movimento.

Anche per l'anno appena cominciato le attività UISP Basilicata ruoteranno attorno alla visione della solidarietà, un mondo sportivo che crea le condizioni per abbattere le solitudini, che promuove occasioni di sviluppo sociale, anche per intervenire laddove le disuguaglianze economiche e di territorio si fanno sentire maggiormente. L’ obbiettivo per il nuovo anno è dunque quello di promuovere l'attività sportiva nei luoghi di aggregazione ossia nelle piazze, negli spazi informali, nei parchi, nelle periferie, e diffondere la filosofia di uno sport libero che non risponde solo alle regole rigide delle tradizionali discipline ma le contamina, le ibrida, le rende flessibili ed accessibili a tutti. Senza dimenticare che il fine è anche quello di portare al centro i territori che stanno ai margini. Territori non solo fisici, ma culturali, sociali, economici.

Quali saranno dunque le principali attività per l’Uisp in Basilicata?

L’Uisp intende aumentare la presenza sul territorio regionale favorendo le opportunità di sport per tutti. - dichiara il Presidente del Comitato Regionale della Basilicata Michele Di gioia. “Accanto alle grandi iniziative, Vivicittà, Bicincittà, Summerbasket, è prevista la creazione di Strutture di Attività per promuovere numerose discipline sportive, in particolare quelle che privilegiano il rapporto con la natura ed il territorio. Fondamentale sarà la collaborazione con le regioni limitrofe (Puglia, Calabria e Campania) per un programma di attività condiviso e per strategie operative comuni, in operazioni di sensibilizzazione su temi di grande impatto sociale quali le Politiche della Salute e degli Stili di Vita, di Genere, della Sostenibilità, dell’ Integrazione ed Inclusione sociale.

Determinante proseguire il percorso di co-creazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, per la realizzazione di progetti e azioni che favoriscano la relazione tra sport e cultura, soprattutto per quelle espressioni di movimento che si contaminano reciprocamente con diverse forme artistiche, contribuendo a  generare processi di trasformazione sociale”.

“Sulla strada verso Matera 2019, anche UISP territoriale di Matera ha preparato un 2018 denso di attività” - riporta il Presidente del comitato Francesco Paolo Grieco  “Pedibus, sportantenne, welcome e open space, questi alcuni dei progetti già in itinere o in fase di start che ci impegnaranno come una sorta di banco test per il 2019. Grandi eventi; vivicitta, bicincitta, summer basket, centri estivi, eventi che ci accompagnano nel corso dell'anno e che mantengono viva la nostra attenzione sulle necessità delle periferie abbandonate e degradate della nostra città. Le nostre associate arricchiranno il calendario con i loro personali eventi dove UISP non farà mancare il suo supporto.”
UISP Territoriale Matera 2018, road to 2019.

Avanti Uisp!