Matera

Basilicata, al via la "Marconia Night Run"

Mancano davvero pochissimi giorni alla Marconia Night Run, corsa competitiva organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Running Marconia-Pisticci, affiliata Uisp Matera.

La gara podistica, patrocinata dal Comune di Pisticci, si svolgerà sabato 8 Giugno 2019, con partenza alle ore 20.00 dal Parco Renato Gioia in Via Morandi, nei pressi del bar “Pequeño cafè”.

Gli atleti si misureranno su un percorso di 10 km percorrendo, in notturna, le vie di Marconia. Il tragitto, piuttosto pianeggiante, permetterà ai corridori di gareggiare migliorando le proprie performance personali. Sarà presente un nutrito pacco gara e un ristoro preparato con tanta buona frutta locale.

Si tratta della prima edizione di un’iniziativa che è nata per promuovere l’attività sportiva nel nostro territorio, già molto sensibile al mondo della corsa e ben predisposto al movimento su strada. La peculiarità dell’evento consiste nel fatto che si tratta di una corsa da affrontare al calar del sole.

La “Marconia Night Run 2019” non si limita ad una gara podistica, ma vuole essere un’occasione di incontro e di divertimento che valorizza lo sport come mezzo di socializzazione e di coesione, che possa coinvolgere tutti. Ospite dell’evento Michele Musillo DJ che accompagnerà il ritmo della gara e intratterrà quanti saranno presenti.

“Tra gli obiettivi primari che ci prefiggiamo di raggiungere – afferma il Presidente della ASD Pietro Moro - c’è quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi dalla corsa, che permette di compiere sforzi a livello personale per raggiungere determinati traguardi, ma anche uno strumento di aggregazione, in quanto consente di sentirsi parte di un gruppo, i runners, e vivere a contatto con la natura così da apprezzare al meglio i luoghi che si percorrono”.

Numerose categorie che si sfideranno e che vedranno anche il Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Giuseppe Fabrizio, impegnato nella premiazione.

Gli atleti potranno iscriversi direttamente sul sito ufficiale FIDAL (https://www.fidalbasilicata.it/IA-Marconia-Night-Run.htm) entro le ore 11.00 di giovedì 6 giugno, dove sono presenti anche tutte le informazioni utili e il regolamento.

Per ogni informazione o per visionare il percorso della gara si può contattare la segreteria organizzativa della ASD Running Marconia–Pisticci sul sito internet dell’associazione (www.runningmarconiapisticci.it) e sulle pagine social dell’associazione.