Comitato Territoriale

Matera

Centro Estivo Uisp 2021: le parole dell'operatrice, Claudia Pentasuglia

Intervista ad Claudia Pentasuglia, operatrice del centro estivo UISP.

Il 14 Giugno ha avuto nuovamente inizio il Centro Estivo Uisp, all'insegna del gioco, divertimento ed avventura.
Il Comitato Territoriale Uisp di Matera, infatti, propone attività per i più piccoli, da Giugno a Settembre, presso il parco del Vicinato Nuovo in via degli Etruschi.

Oggi abbiamo sentito Claudia Pentasuglia, la quale ci racconta alcuni dettagli delle azioni in corso.

Quarta settimana del Centro Estivo Uisp: cosa è successo nel villaggio degli gnomi?

"Dopo un lungo anno siamo tornati nel nostro bosco con tante novità.
Gli gnomi si sono trasformati in folli folletti, e noi grandi siamo le sentinelle del bosco. Come al solito, abbiamo tanti viaggi da fare e mondi da esplorare. Il villaggio è stato impegnato nella ricostruzione delle tane e nella conoscenza di tanti nuovi esserini da studiare e osservare. Non sono mancati gli attacchi da parte di esseri appartenenti ad abitanti di mondi paralleli, ma siamo riusciti a cavarcela.
Ultimamente abbiamo accolto i piccoli gnometti e i più grandi hanno avuto la responsabilità di prendersi cura di loro.
La situazione è per ora sotto controllo, ma lo sappiamo che si tratta di un villaggio magico. Non ci si può distrarre un attimo!".

Come hanno risposto i bambini?

"I bambini quest'anno sono decisamente carichi. I veterani sapevano perfettamente a cosa andassero incontro, i nuovi se la cavano alla grande. Abbiamo attraversato già due mondi (le insidie erano all'ordine del.giorno) e questa settimana , con alcune tane, quelle dei più grandi abbiamo provato a scoprire come l'energia (secondo mondo che stiamo visitando) possa essere espressa tramite le opere d'arte . I bambini hanno presto il posto dei personaggi dei quadri e ci hanno raccontato il motivo energico che li spinge in quella posizione o posa. Insomma, parliamo di magia allo stato puro.".

Come proseguirà la narrazione nelle prossime giornate?

"Abbiamo ancora altri due posti da visitare. Il mondo dei colori e il mondo dei desideri. Non escludo ulteriori pericoli, ma ,fortunatamente, abbiamo costruito una bussola del tempo. Se dovessimo veramente trovarci in difficoltà, non escluderei di usarla, ma nel frattempo vigiliamo sul villaggio e ci teniamo pronti".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE