Matera

Grande successo per il trail campano a Montescaglioso

Si è svolto a Montescaglioso (MT), Domenica 3 luglio, il primo trail Difesa San Biagio. L'evento, che rientra nell'agenda degli appuntamenti campani, per la sua decima tappa è approdato sulla collina del materano mettendo in mostra il vero spirito trail.

L'Uisp - comitato territoriale di Matera - e l'ASD I Bitlossi sono stati i promotori di un appuntamento che ha riscosso grande successo e registrato ottimi numeri: alla sua prima edizione il Trail Difesa San Biagio ha contato 127 podisti che, a partire dalle ore 9, hanno percorso 18 km lungo la collina materana. Start del trail è stato l'omonima riserva naturalistica Difesa San Biagio che con i suoi scenari unici ha allietato gli sforzi e la fatica degli atleti partecipanti provenienti da diverse regioni del sud d'Italia.

Ma proviamo a dare qualche numero in più per rendere l'idea: 127 podisti partecipanti, 10 donne, 18 km l'intero percoso, 800 mt il dislivello positivo tra sentieri, salite e discese. Percorso particolarmente tecnico e impegnativo dunque, curato nei dettagli dagli organizzatori dall'arcobaleno arancione a segnar l'inizio e la fine del viaggio, quello più duro che si scioglie man mano che macini kilometri, ai punti di ristoro attrezzati e pronti a dissetare i viandanti alle prese con il caldo e la fatica.

Michele Volpe è il vincitore del primo trail Difesa San Biagio chiudendo in un'ora e 46 minuti circa; sono serviti pochi attimi per i successivi atleti che, di volta in volta, hanno sfilato sotto l'arcobaleno arancione tra gli applausi e l'ammirazione dei presenti.