Matera

Il Gioco alla base della riscoperta del Patrimonio Culturale: il 6 Maggio la festa finale di Archeogiocando Uisp a Matera.

Dal Paleolitico al Neolitico divertendosi nel territorio della Murgia Materana.

Sabato 6 Maggio, dalle ore 10 presso la località Murgecchia – Madonna delle Vergini, gli studenti delle Classi 1^A e 1^ C della Scuola Secondaria “Minozzi – Festa” di Matera, coadiuvate dalla presenza di 6 insegnanti dell’istituto e dagli operatori del Comitato Uisp Territoriale, saranno i diretti protagonisti della Festa conclusiva del Progetto Archeogiocando.

Il suddetto, organizzato in loco dalla Uisp Nazionale in collaborazione con il Comitato Uisp di Matera ed il Polo Museale locale, ha perseguito e portato a compimento nell’arco di 6 mesi ( da Novembre 2016 ) i seguenti obiettivi:

1. Promuovere la cultura della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale
  2. Rielaborare alcuni siti archeologici come spazi di aggregazione giovanile attraverso attività formative, ludiche e sportive
  3. Promuovere la pratica motoria in un’ottica di benessere e di stili di vita attivi.
  4. Favorire la crescita di caratteristiche personali ( comportamentali, emotive, relazionali ) indispensabili per la valorizzazione di sé, l’autostima e l’assunzione di un ruolo di cittadini attivi e responsabili.

Il progetto si è svolto in diverse fasi ed attività che hanno avuto luogo in parte a scuola, mediante attività laboratoriali, in parte nei siti archeologici del Parco Naturale delle Chiese Rupestri di Matera ed in parte nel Museo Domenico Ridola di Matera, che ospiterà una mostra di fumetti realizzati dai ragazzi in merito ad i temi affrontati durante il progetto.

Per quanto concerne la giornata del 6 Maggio, che avrà inizio con il Raduno presso Murgecchia – Madonna delle Vergini alle ore 9,30, proseguirà con una serie di giochi ed attività a cui prenderanno parte studenti e famiglie e che consisteranno in:

1. Ambient Archery: attività di gioco in movimento ( Tiro con l’arco, Ecorienteering, Corsa ad ostacoli )
  2. Tiro con l’arco: giochi di tiro con l’arco all’interno della cava.
  3. Archeotrekking: la storia narrata ( drammatizzazione di un racconto scritto dagli alunni)
  4. Mostra del Museo Archeogiocando, realizzato in argilla dagli alunni all’interno del laboratorio di arte.

Saranno presenti all’evento rappresentanti dei vari partner che hanno preso parte al progetto:

1. Uisp Nazionale
  2. Comitato Territoriale Uisp di Matera