Matera

Il Presidente Uisp Basilicata Michele Di Gioia: "L’organizzazione di WELCOME: Mondiali Antirazzisti in Tour al Sud rappresenta un’occasione importante."

Dopo la grande affermazione del progetto “SportAntenne”, durato 18 mesi e conclusosi a marzo scorso con una festa molto partecipata e che ha creato una vera “carovana di mediazione itinerante”, il comitato UISP di Matera continua il suo impegno sul tema dell’inclusione ed integrazione attraverso lo Sport, in quanto ha dimostrato la sua efficacia mediatoria annullando tutte le distanze e incomprensioni.

Il Comitato Territoriale di Matera, infatti, organizza in Basilicata la manifestazione “WELCOME: Mondiali Antirazzisti in Tour al Sud”, tre giorni e 100 persone dal Sud Italia che si incontrano per condividere i valori dell’inclusione e della collaborazione. Saranno giornate ricche di sport, musica e dibattiti. La caratteristica è la convivenza, infatti, tutti i partecipanti dormono in tenda, dando vita in pochi giorni ad un villaggio, una babele di lingue differenti, unite da un linguaggio universale, ovvero quello dello sport.

Michele Di Gioia, Presidente Uisp Basilicata dichiara: “Il comitato UISP di Matera continua il suo impegno sul tema dell’inclusione ed integrazione attraverso lo Sport. L’organizzazione di “WELCOME: Mondiali Antirazzisti in Tour al Sud” rappresenta un’occasione importante per il nostro territorio. In un momento storico in cui si alimentano paure ed ostilità, noi ribadiamo con determinazione la centralità di occasioni di confronto e dialogo mediante lo sport sociale e per tutti. Dopo l’importante esperienza “SportAntenne”, il gruppo costituito all’interno del comitato di lavoro si propone nuovamente come interlocutore attento e qualificato, disponibile a raccontare una modalità differente dei processi di integrazione e inclusione.”

La manifestazione è in programma dal 31 Agosto al 2 Settembre, mentre la sede scelta è il “Camping dei Mitemi”, presso il lido di Rotondella.