Comitato Territoriale

Matera

Il Circolo Polisportivo ECOS – ASD di Matera ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività

Domenica 14 gennaio u.s. il Circolo Polisportivo ECOS – ASD di Matera, ha festeggiato, presso l’Hotel Palace, i suoi primi 25 anni di attività. L’associazione svolge attività motoria per la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di vita della persona anziana e adulta del territorio.

Domenica 14 gennaio u.s. il Circolo Polisportivo ECOS – ASD di Matera, ha festeggiato, presso l’Hotel Palace, i
suoi primi 25 anni di attività.
L’associazione svolge attività motoria per la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di vita della persona anziana e adulta del territorio.
Vi è stata una larga partecipazione degli associati che frequentano le attività nei vari spazi della città. Erano
presenti inoltre un folto gruppo di dirigenti del comitato UISP di Matera ed in più c’è stata la partecipazione di amici venuti appositamente da altre città d’Italia.
"La loro presenza, è stata una testimonianza – dice G. De Ruggieri, Presidente dell’associazione - di affetto e di condivisione, sul lavoro importante di studio, ricerca e azione su questi temi fatto insieme in tutti questi anni. È stato emozionante vedere con quanto calore i nostri soci hanno festeggiato questo importante traguardo per
l’associazione, ed è con lo stesso entusiasmo che penseremo ai prossimi 25 anni!".

L’iniziativa nacque come sperimentazione nel 1992 con la collaborazione della sezione materana dell’Università della Terza Età con la partecipazione di una decina di utenti. Dall'anno successivo, con la fondazione dell’associazione Ecos, integrata nella rete UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), l’attività ebbe la sua evoluzione e crescita in un progetto pilota dove, per raggiungere più persone possibile, iniziò a promuovere le attività motorie nei quartieri facilitando la partecipazione degli anziani a costi sociali, dando così vita ad una “palestra diffusa” negli spazi dove trovava ospitalità.
Un quarto di secolo dunque nel quale si è sviluppato il principio di “Cultura Motoria” quale funzione sociale, educativa e preventiva che intende accompagnare l’individuo proponendo nuovi e migliori stili di vita per: stare bene, stare con gli altri, avere autostima, divertirsi, giocare, partecipare, essere attivo e protagonista. Una
iniziativa originale incentrata sulla proposta aggregativa rappresentata dalle attività di movimento e di animazione che hanno il benefico effetto di incidere sull’invecchiamento e promuovere l’autonomia di ogni individuo.


A Tutt’oggi le attività sono dislocate in alcuni quartieri della città ed in tutti questi anni più di 1000 sono stati i partecipanti ai corsi con una presenza annua di150/200 persone, incentivando la loro vita sociale anche con molteplici attività collaterali, assolvendo al proprio compito associativo.
Negli anni i programmi di attività fisica sono stati improntati in un’ottica di Active Aging (invecchiamento attivo) e nel 2006 ha visto nascere un progetto complessivo di promozione e prevenzione della salute attraverso il movimento definito “Progetto Integrato”, ovvero percorsi di movimento per tutti, nessuno escluso, incentrati su: Ginnastiche Dolci, Attività Fisica Adattata, Ginnastica a Domicilio, Ginnastica al Domicilio Residenziale, Slowmove, Gruppi di Cammino, Acquaticità.