Comitato Territoriale

Matera

L’a.s.d. Nuova Athena Club 2002 organizza la seconda edizione gran fondo denominata Monte-in-bike

Grande appuntamento targato Uisp.

L’a.s.d. Nuova Athena Club 2002, organizza, la seconda edizione gran fondo denominata Monte-in-bike, rivolta a tutti gli appassionati a vario livello, della  Mountain Bike, inserita nel circuito interregionale BICI IN PUGLIA 2018.

L’evento ciclistico di mountanbike, alla sua terza edizione assoluta ed alla seconda nel circuito BicinPuglia 2018 si sta radicando, sempre di più, nel mondo del ciclismo amatoriale del settore mountainike. Grazie alla particolarità del nostro territorio composto da altopiani e vallate collegate da straordinari tratturi e singoltrek. La gara avrà lo scopo fondamentale di far conoscere questo meraviglioso territorio a livello regionale ed interregionale, promuovendo l’aspetto turistico e sportivo.

La gara si svolgerà su due  tipologie di percorsi: gara corta 35 km con circa 750 mt di dislivello, granfondo 57  km con  circa 1350 mt di dislivello, dove si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, lungo il quale sarà possibile attraversare ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre. La partenza  della terza edizione stravolge completamente l’impostazione degli anni precedenti, infatti questa sarà prevista dall’agriturismo denominato “Oasi Rupestre” bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge, attraverserà strade sterrate che collegano la vallata denominata zona San Canio  con l’altopiano del paese fino all inizio della strada la Carrera in prossimità del campo sportivo, del comune di Montescaglioso. Da qui la gara continuerà lungo le strade sterrate della  Difesa San Biagio, fino ad arrivare all’altpiano la Carrera, con un attraversamento della provinciale Montescaglioso Metaponto vicino all’ agriturismo Olivara. Si ritornerà sulla strada per San Canio facendo ritorno all’agriturismo Oasi Rupestre. Qui terminerà la gara corta, mentre la gran fondo proseguirà sulla strada provinciale Messapica per circa 500 mt in direzione Ginosa, fino al ponte della cava di tufo Papapietro, da questo punto inizierà il percorso nel parco della Murgia in direzione del parco dei Monaci fino a masseria Tamburrino e masseria Locantore, l’ultimo tratto prima di ritornare alla masseria Oasi Rupestre, fine della gara gran fondo, sarà sulla provinciale Messapica in direzione Matera.

La scelta di partire da una zona extraurbana, a circa 8 km dal centro abitato,  è strategica sia per la disponibilità di spazi per parcheggi, sia per i servizi che l’azienda agrituristica offre, pasta party in loco possibilità di sederi e ripararsi dal sole, menu’ turistico per coloro che vogliono scegliere una formula diversa di ristoro, stanze per eventuale pernotto, oltre la facilità a raggiungere la struttura. Non da meno è l’effetto che avrà sul percorso, infatti l’altimetria,  con  le tre salite importanti della gran fondo e le due medio fondo, è tale da consentire ampi spazi di recupero sia in pianura che in discesa. Non mancheranno singoltrack tecnici e suggestivi, oltre che a zone panoramiche,  che garantiranno una varietà del percorso tale da consentire il giusto equilibrio fra fatica e divertimento. L’arrivo è quindi tutto in discesa lungo la strada bianca che porta dalle tufare della zona alta della murgia alla strada provinciale Messapiaca a circa 2 km dall agriturismo Oasi Rupestre.

PROGRAMMA

  • Ore 7.30 - 9.00 Accoglienza
  • Ore 9.00   Partenza
  • Ore 13.30 Pasta party e premiazioni

La gara , IV tappa del calendario BICINPUGLIA GF, sotto il simbolo UISP, si svolgerà il giorno 27 Maggio 2018. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE