Matera

Matera Sport Film Festival: Andrea Lucchetta, Laureant Piemontesi e Matteo Tortora gli ospiti d'onore

È partito ufficialmente il countdown per la 8a edizione del Matera Sport Film Festival in programma a Matera dal 22 al 24 novembre presso il Cinema Il Piccolo di Matera.

Annunciati gli ospiti a partire da Andrea Lucchetta, celebre telecronista sportivo ed ex pallavolista italiano, considerato un membro in Italia della cosiddetta generazione di fenomeni, nonchè soprannominato Lucky oppure Crazy Lucky per la particolarissima capigliatura, a spazzola e in diagonale, e il temperamento vivace ed esuberante. Ad Andrea Lucchetta sarà consegnato un riconoscimento durante Hub Art Matera, evento organizzato da Rai Com in programma venerdì 23 presso l’Auditorium di Matera. L’evento nasce per raccogliere e sostenere progetti destinati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata, attraverso un concorso pitch e una matinée dedicata alle scuole.

Altro special guest del festival sarà Laurent Piemontesi, protagonista del film in concorso “Linea Retta”. Membro fondatore degli Yamakasi, gruppo al quale si riconosce il merito di aver dato origine alla pratica sportiva dell’Art Du Déplacement (Parkour), nel 1999 Laurent si trasferisce a Las Vegas per far parte dello spettacolo Notre Dame de Paris. Recita nei film “Yamakasi, I Samurai dei Tempi Moderni” prodotto da Luc Besson e “I Figli del Vento” prodotto da UGC. E’ stato consulente ed allenatore per il Cirque du Soleil.
Nel 2008 fonda ad Evry l’Accademia dell’Art du Déplacement. Fortemente impegnato a trasmettere la disciplina dell ‘ADD (Parkour) organizza e partecipa a workshop in tutto il mondo.

Infine grande attesa per la presenza del regista Matteo Tortora, livornese di origini ma fiorentino di adozione, il quale farà capire cosa si mostra dietro l’obiettivo del documentario “Il Calciatore Invisibile”