Matera

Nuovo video Uisp: "Donne in movimento per Capovolgere il futuro"

Uno strumento semplice e immediato che riassume il percorso Uisp di questi anni sui diritti delle donne nello sport e sulla parità di genere. Parla M.Claysset

Due giovani donne che passeggiano e parlano dei loro desideri: ”Dovremmo trovare qualche altra attività adatta a noi, come dire, a nostra misura!”. Si chiamano Carla e Benny e sono le protagoniste di “Donne in movimento per Capovolgere il futuro”, il nuovo video proposto da Uisp Nazionale, Politiche di genere, realizzato insieme all’Ufficio comunicazione e stampa Uisp. Camminano e prendono in rassegna un ventaglio di possibilità: andare in piscina, in palestra, in barca a vela. Ci sono però una serie di ostacoli che le scoraggiano.

Allora, che fare? Scorrono sul telefonino alcune proposte e ad un certo punto vengono colpite dalla Carta a fumetti delle donne nello sport e dall’Uisp. Inizia così la scoperta di una serie di azioni e opportunità che l’Uisp in questi anni ha aperto proprio pensando alla parità di genere, sia per l’accesso alla pratica, sia per dare maggior dignità al racconto dello sport femminile, sia per chiedere più donne nei ruoli apicali della governance sportiva.  Più diritti, insomma.

“Abbiamo pensato di proporre questo breve video alla vigilia dello svolgimento dei Congressi regionali Uisp e in vista di quello nazionale che si terrà in marzo – dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere Uisp – si tratta di uno strumento semplice e immediato, che in pochi minuti riassume il percorso Uisp realizzato in questi anni sui diritti  delle donne nello sport e sui diritti LGBTI nella nostra società”.

GUARDA IL VIDEO

“Abbiamo cercato di realizzare un materiale utile per i nostri Comitati e funzionale allo svolgimento in videoconferenza dei Congressi, a causa del Covid-19. Abbiamo pensato ad un modo per favorire la discussione e tenere alta l’attenzione sulla parità di genere anche nella fase di elezione dei nuovi organismi dirigenti. La Uisp è da tempo impegnata nelle attività per la promozione dello sport femminile, con azioni e proposte tangibili nelle varie città. La società nella quale viviamo e in particolare il mondo sportivo esprimono una cultura troppo omofoba e sessista. Una serie di pregiudizi che creano difficoltà e ostilità per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla pratica sportiva. Anche per questo, ad esempio, l’Uisp ha lanciato già quattro anni fa il tesseramento Alias, prima associazione sportiva a prevedere l’adesione e la copertura assicurativa a persone trans che si trovano nel periodo di passaggio da un genere all’altro”.

Il video si conclude così, con Benny e Carla che si passano il gomitolo di lana simbolo delle iniziative che si sono svolte e altre che sono già in programma: “Anche quando eravamo tutti chiusi in casa – dicono - all’Uisp non si sono fermati, hanno fatto attività e incontri on-line,  li hanno chiamato Futura per collegare in rete le varie esperienze  per la promozione dei diritti di genere sul territorio”.

"Donne in movimento per capovolgere il futuro", video prodotto da Uisp Nazionale, regia e montaggio: Francesca Spanò; disegni di Franziska (Francesca Casano); voci di Silvia Saccomanno e Francesca Spanò. Il video è nato da un'idea del gruppo di lavoro Futura Uisp: Manuela Claysset, Valeria Frigerio, Loredana Barra, Paola Voltolina. Segreteria: Paola Palombo.

Il video è a disposizione dei Comitati regionali Uisp che ritengono di utilizzarlo durante lo svolgimento dei Congressi. E di tutti i Comitati territoriali e articolazioni associative che vogliono utilizzarlo per approfondimenti o per condividerlo sui social. (I.M.)