Comitato Territoriale

Matera

Open Space. Presentazione del progetto di Uisp Nazionale che coinvolge anche Matera

Roma, 6/7 Ottobre 2017. Si è appena conclusa a Roma la conferenza operativa relativa al progetto "Open Space". Due giorni intensi che hanno visto alternarsi grandi professionalità per spiegare tutte le sfaccettature del progetto di Uisp Nazionale, sotto la costante guida del responsabile progetto Tommaso Iori. Durante gli incontri sono intervenuti Marta Giammaria Resp. Naz. Progetti, Alessio Nobile della Uisp di Torino, LABSUS con Francesca Santaniello. Arch. Stefano Capolongo del politecnico di Milano, esperto in Urban Health e ridisegno Spazi Pubblici, Cristina Oteri del Cles SRL monitoraggio, valutazioni progetto e gli illuminanti interventi del team Uisp Nazionale Ivano Maiorella, Gian Nicola Acinapura, Silvia Saccomanno.

Come si è ribadito in questo primo incontro di presentazione del progetto, il fulcro di Open Space è la rigenerazione dello spazio urbano, in particolare gli spazi della città intesi come Beni Comuni. Protagonisti, da Ottobre 2017 a Novembre 2018, saranno ragazzi tra 16 e 24 anni in condizione di Neet (ragazzi che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in altri processi formativi).
Particolare attenzione sarà data a tutte le discipline che meglio riescono ad adattarsi a questa fascia di età e all'ambiente in cui il progetto avrà luogo: parchi, piazzette, campetti e luoghi pubblici abbandonati. Pertanto i comitati, fra cui quello materano, organizzeranno laboratori di sport e arti di strada: parkour, giocoleria, skate, calcio e basket di strada, street art e hip hop.

Matera è stata inserita nel progetto in una seconda fase rispetto alle altre città perché Open Space (2017/18) sarà il banco di prova del progetto Open Playful Space (#OPS), che attualmente è ancora un'idea progettuale in coprogettazione con la fondazione Matera 2019. Nei prossimi 10 giorni, insieme ai partner del progetto verrà elaborato il progetto attuativo da sottoporre al Ministero per avviare tutte le azioni che impegneranno il comitato regionale fino a Novembre 2018, col fine di dare un seguito europeo al progetto Open Space.

"Aspetto di rilevante importanza - dichiara F.P. Grieco , presidente Uisp Matera-  la condivisione progettuale di tutti gli 11 comitati coinvolti con particolare ricerca delle soluzioni alle problematiche operative di ogni singolo progetto. Un progetto estremamente flessibile che certamente porterà ogni comitato a potersi esprimere al meglio riscuotento il massimo del consenso e del successo. Buon lavoro a tutti i comitati".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE