Comitato Territoriale

Matera

Partono i centri di attività multisport Uisp per l'estate dei più giovani

L’Uisp propone una rete di formazione e svago, su tutto il territorio nazionale, oltre la scuola e le discipline sportive

Anche quest’anno i centri di attività multisport Uisp confermano il loro posizionamento su tutto il territorio nazionale, offrendo un’opportunità a giovani e famiglie, perché le proposte per i più piccoli non si fermano con la fine dell’anno sportivo e scolastico, anzi continuano per tutta l’estate in tutte le regioni. Per consultare l'elenco dei centri di attività multisport Uisp clicca qui.

Le attività estive dell’Uisp mantengono attive le reti territoriali costruendo un rapporto con le famiglie che, in continuità con quello che si fa durante l’anno, dà vita a presidi educativi diffusi sul territorio. Si tratta di proposte educative a tutto tondo, oltre il solo aspetto sportivo: la programmazione dei centri di attività multisport Uisp prevede proposte che sono di sportpertutti ma hanno molti elementi qualificanti, come l’espressione corporea, la creatività, le attività e i laboratori. Inoltre, si svolgono all’aperto, molte sedi sono in parchi, altre sono veri e propri campi multi sport, con attività residenziali. Quindi il rapporto con il territorio e con l’ambiente è sempre in prima fila. Ovviamente tutto ciò è in perfetto equilibrio con le proposte sportive in senso stretto, costituendo una proposta unica. Inoltre, i centri di attività multisport Uisp si pongono in continuità con il lavoro scolastico: è importante strutturare relazioni con famiglie e istituzioni scolastiche, che sanno di poter usufruire di attività ricreative e formative anche quando finisce la scuola.

Con grande piacere che anche quest'anno UISP Matera vi invita a  partecipare al Centro Estivo UISP: Gioco, Sport & Avventura insieme, la  serenità e il sorriso, la relazione e il piacere dell’amicizia, alla  riscoperta della città.

Proponiamo alle famiglie attività centrate su aspetti  educativi/formativi e ricreativi per ragazzi dai 3 a 11 anni (divisi per  fasce di età).
Il centro estivo spazierà in più direzioni prevedendo attività di  narrazione, giochi e attività motorie all'aperto, escursioni urbane ed  extraurbane, laboratori artistici, inglese giocando, danza, e altre  attività sui temi dei diritti e della legalità.

Per la fascia dei bambini più piccoli, da 3 a 5 anni, sarà proposto un  percorso specificatamente indicato per la loro età.

Attraverso la cultura del gioco si favorirà la socializzazione e  l’aggregazione proponendo attività che favoriscano “lo stare insieme”,  il confronto e lo scambio cooperativo.

Di seguito le informazioni principali:
- Sede del Centro Estivo: Plesso Istituto Comprensivo Statale "Padre G.  Semeria", Piazza Semeria, quartiere di Lanera;
- Periodo: 17 giugno - 2 agosto (7 settimane di attività);
- Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
- Info e iscrizioni: le iscrizioni sono aperte sino al 14 giugno presso  la sede del Comitato UISP di Matera, Via Gattini, 8 (dal lunedì al  venerdì dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.00). Le iscrizioni  dal 17 giugno in poi si effettueranno presso la sede del Centro Estivo  (Istituto Comprensivo "P.G. Semeria" – Rione Lanera).

Per info:
Telefono: 0835/334076 o 391/3965833 (Peppe),
Whatsapp: 393/2110491.
Email: matera@uisp.it

Vi informiamo che anche la nostra associata  L’ass. “Centro Social Pet” propone un centro estivo.

L’ass. “Centro Social Pet”, si occupa di zooantropologia didattica, sport cinofili, di pet therapy e Iaa con l’ausilio del cane e di outdoor education grazie al laboratorio sperimentale denominato “Il Giardino di Nunù” che mira a rispondere alla esigenza, sempre più sentita, di portare l’esperienza pedagogico-didattica fuori dall’aula scolastica (laboratori, centro estivo e progetti trimestrali per bambini da 3 a 6 anni nel periodo invernale).

Il giardino di Nunú, è un giardino pedagogico, collocato alle porte della città di Matera, in cui il tuo bambino potrà vivere entusiasmanti avventure educative e ricche esperienze sensoriali, motorie e artistiche a contatto diretto con la natura.
Il Centro estivo sarà attivo dal 12 giugno a 23 agosto (aperto tutti i giorni ad esclusione del 2 luglio, del 15 agosto e delle domeniche. Il sabato il centro sarà aperto solo su prenotazione). Il centro estivo è dedicato a bambini da 3 a 8 anni e a questa fascia d’età è indicata non solo la proposta ludico/educativa ma anche la gestione e l’organizzazione degli spazi.

Uisp Matera

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE