Comitato Territoriale

Matera

Pedibus Matera 2021, intervistiamo gli attori coinvolti: la Presidente Uisp Claudia

Tanti i protagonisti che partecipano a questo fantastico progetto. Ecco cosa hanno da dirci.

Dall'anno scolastico 2020/2021 il Comitato Territoriale UISP di Matera APS presenta il servizio “Pedibus”, finalizzato a proporre una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole primarie.
Il Pedibus, infatti, permette ai bambini di raggiungere a piedi la propria scuola, grazie alla presenza degli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari.

Il servizio, sperimentato negli anni scorsi, è stato fortemente sostenuto dal Comune di Matera, coinvolgendo gli alunni della primaria dei comprensivi materani, in particolare gli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il Pedibus, oltre a garantire un trasporto sicuro e autonomo grazie ad un’esperienza di mobilità sostenibile e migliorativa della qualità della vita, permette di educare i più piccoli alla mobilità sostenibile e a stili di vita più sani.

Il Comitato Uisp di Matera, d’intesa con il Comune, ha dunque coinvoltoanche le classe prime e seconde della scuola primaria, il Pedibus ora è operativo a tutte le classi.