Matera

Ritorna il Bicincittà, per aria pulita e strade più sicure

Come ogni anno, per l’XI edizione consecutiva, anche nel 2017 il Comitato territoriale UISP di Matera si sta attivando nell’organizzazione del “Bicincittà”, evento simbolo della filosofia UISP del Movimento non competitivo per tutti.

In 89 Comuni Italiani ( più altri 23 in diversi giorni di Maggio e Giugno ), infatti, Domenica 14 Maggio si pedalerà tutti insieme in occasione del “Bicincittà”, passeggiata non competitiva dedicata a famiglie e amatori della bicicletta.

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica ed aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi.Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

“Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta  – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote.

Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”.

La manifestazione su due ruote avrà luogo anche nella città di Matera, con partenza da PiazzaVittorio Veneto alle ore 10,30. Il percorso, di 6,5 km complessivi, attraverserà Via del Corso, Via Ridola, Via Lucana, Piazza Kennedy, Via Cappelluti, Rotatoria del “Pino”, Via Timmari, Via Giglio, Via Passarelli, Via De Robertis, Via Timmari, Via Aldo Moro, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via Annunziatella, Via Marconi, Via Cererie, Via Fratelli Rosselli, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma, con arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto.

La quota d’iscrizione, comprendente uno zainetto in materiali riciclati e la partecipazione all’estrazione di premi tra cui anche biciclette, avrà un costo di 4,00 € per tutti coloro che si iscriveranno fino al Sabato antecedente la Ciclopasseggiata, un Euro dei quali sarà devoluto,come del resto in un’altra cinquantina di città, al progetto nazionale Uisp in Libano con “Terre des Hommes”, a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra.

Il costo sarà invece di 5 Euro se ci dovesse iscrivere il giorno stesso della Ciclopasseggiata.

A sostegno delle tematiche connesse all'ambiente, anche durante il "Bicincittà" sarà ribadita la Campagna Uisp 2017 "Luoghi in Azione", mirante a costruire ponti e relazioni dirette tra le persone affinché le attività sportive non si consumino in ambienti chiusi ed opprimenti ma permettano il reintrecciarsi di centri e periferie e di spazi naturali ed urbani.

Sarà possibile iscriversi presso il Comitato Territoriale UISP, in Via Gattini 8 a Matera,  dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Se invece si preferisce iscriversi direttamente il giorno della manifestazione sarà possibile farlo presso l’apposito Gazebo, situato dalle ore 9 in Piazza Vittorio Veneto.

Il ritrovo stabilito sarà in Piazza Vittorio Veneto dove, oltre alla partenza della passeggiata, si svolgeranno tutte varie le attività correlate ( premiazione, distribuzione pacchi gara, intrattenimento, estrazione della lotteria ecc.). Tra queste meritano particolare rilievo i laboratori e giochi con materiali riciclati, a cura dei vari operatori del Centro Estivo UISP.

Sarà presente in Piazza, inoltre, anche una Ciclofficina per provvedere a qualunque tipo di evenienza o malfunzionamento delle biciclette dei partecipanti alla passeggiata.

Bicincittà 2017 gode, a livello territoriale, del Patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata.

A livello Nazionale, invece, Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.  Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispNazionale.