Matera

Uisp Matera impegnata a Serra Marina nella giornata mondiale del rifugiato

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, il Comitato Territoriale UISP di Matera organizza un “cantiere volontario di rigenerazione”, finalizzato all’inclusione di rifugiati e migranti, presso Serra Marina, nel comune di Bernalda in provincia di Matera, insieme ad altre realtà presenti sul territorio, impegnate da tempo sui temi dell’inclusione sociale.

L’iniziativa, che si svolgerà sabato 20 Giugno a partire dalle ore 9,30, comprenderà la fase dei lavori di pulizia del campo, un pranzo conviviale e, nel pomeriggio, una nuova fase lavori di pulizia del campo e socialità.

A Serra Marina, all’inizio di quest’anno, è stato inaugurato un centro di accoglienza per i rifugiati e migranti che lavorano nelle campagne della vasta zona agricola circostante.
La struttura, denominata “Casa Bethania – Casa della Dignità”, è stata acquistata dall’Arcidiocesi tramite i finanziamenti 8xmille concessi dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal suo Organismo Caritas Italiana.
La gestione è resa possibile grazie a due progetti coordinati, finanziati anch’essi con Fondi 8xmille, della Fondazione Migrantes e del Servizio per gli interventi caritativi a favore dei paesi del Terzo Mondo, nell’ambito del Progetto “Liberi di partire, liberi di restare”.

Inoltre, per l’attività di accoglienza c’è un rapporto con la rete del Forum “Terre di dignità”, nato subito dopo la chiusura del ghetto della ex-Felandina, dove centinaia di braccianti stranieri vivevano in drammatiche condizioni igieniche e, purtroppo, una giovane donna moriva l’estate scorsa, in conseguenza di un incendio.

Giuseppe De Ruggieri, coordinatore Uisp Basilicata dellle politiche interculturali di inclusione e cooperazione, e Francesco Lomonaco, tra i promotori dell’iniziativa, dichiarano: “La struttura è stata pensata anche per dare una risposta concreta al contrasto della piaga del caporalato facilitando l’impiego dei braccianti nella rete di aziende che propongono filiere alimentari etiche e ‘No Cap’. Dal Campo per Rifugiati al Campo Sportivo a Serra Marina c’è anche un vecchio campo di calcio in disuso. UISP, insieme agli ospiti della Casa Bethania, inizierà a risistemare il campo sportivo con l’obiettivo di farlo diventare un luogo di socialità, di sport e di inclusione” .

Tra le associazioni che parteciperanno alla giornata, si segnala  CARITAS Diocesana provincia di Matera, Legambiente Matera, Associazione ELIOS PensoStruttura, Associazione LOE per la cooperazione e la solidarietà,  Il Sicomoro, Coop Sociale, Volontari della Protezione Civile Matera,  BILL Biblioteca della legalità, Associazione internazionale NO CAP , Associazione RETE PER LA TERRA, MEGAMARK prodotti “Iamme” , OP - Primo Sole - Azienda ortofrutticola , Associazione culturale B-Link Basilicata.