Matera

Uisp Matera presenta A.S.D. " Rotondella Bocciofila"

Uisp Matera intervista un'associazione affiliata. Noi di Uisp Matera oggi siamo felici di presentarvi A.S.D. " Rotondella Bocciofila". Ringraziamo la disponibilità di Walter Lobregio, Presidente dell’associazione.

Quando e come nasce la sua associazione? Di cosa si occupa?

“L’Associazione nasce nel mese di Novembre 2017 e, ad oggi, conta 35 iscritti. Nasce, grazie alla frequentazione del campo da bocce comunale di Via Aspromonte, da parte di un folto numero di appassionati, giovani e non, rotondellesi e stranieri perfettamente integrati nel tessuto sociale. Promuove la diffusione del gioco delle bocce e l’integrazione etnica.”

Come mai ha scelto di affiliarsi alla Uisp?

“La decisione di affiliarci a UISP nasce dalla consapevolezza della grande professionalità ed organizzazione di questa storica Associazione a livello nazionale."

Quali sono i vostri progetti/eventi futuri?

“Oltre alla organizzazione del prossimo torneo doppio per adulti, a cui possono partecipare maschi e femmine, si sta pensando di avviare nella prossima estate un torneo Under 16, data la grande passione per il gioco delle bocce dei più giovani. Inoltre, vorremmo, in collaborazione con il comitato provinciale UISP di Matera, presentare un progetto per la scuola di Rotondella, essendo lo sport delle bocce un valido strumento di integrazione oltre che un supporto didattico per le sue caratteristiche peculiari, tra cui la concentrazione, la riflessione e la tendenza alla precisione.
Il torneo ha visto la partecipazione di 13 coppie e l'iscrizione di una donna, Angela Mauro, nota giornalista a livello nazionale e analista politica per le diverse reti nazionali.
Il torneo, svoltosi in Agosto, è stato vinto dalla coppia Cuccarese Giovanni/ Pitrelli Cosimo che ha battuto la coppia Cavallo Lorenzo/ Laguardia Rocco. Al terzo posto si è classificata la coppia Lippo Felice/ Lobreglio Giovanni, mentre al quarto posto si è piazzata la coppia D'Alessandro Giustino/ Abdullah Hamed.
Il torneo è stato seguito da numerosi spettatori, e rappresenta uno degli eventi più attesi dell'estate, grazie anche al patrocinio dell'amministrazione.
L'impegno dell'associazione è ora quello di dotare la comunità bocciofila di un bocciodromo al chiuso, che possa favorire sempre più la vita di comunità, fatta di relazioni tra culture e generazioni diverse."

Uisp Matera