Comitato Territoriale

Matera

Uisp Matera presenta il progetto "SPORT WELCOME REFUGEES (SWR)"

SPORT WELCOME REFUGEES (SWR) è un progetto internazionale che si sviluppa oltre che in Italia, in Austria, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo e Ungheria.

Il partener italiano è l'associazione UISP e l'obiettivo generale del progetto SWR è quello di facilitare la partecipazione sportiva di base di rifugiati, richiedenti asilo e altri migranti per l’inclusione sociale ​​nello sport e attraverso lo sport.

In questo contesto, il Comitato UISP di Matera, che da molti anni si occupa di integrazione e inclusione attraverso lo sport, ha avuto modo, soprattutto negli ultimi tre anni, di entrare in un circuito più ampio di progettazione in tal senso (vedi SportAntenne e Mondiali Antirazzisti al Sud) fornendo attività sportive e di svago ai migranti presenti sul territorio sia regionale che interregionale.

Anche in questo caso con il progetto europeo SWR la UISP Nazionale ci chiede di essere presenti attraverso l’organizzazione di un torneo da svolgere con la consueta formula che contraddistingue il nostro comitato, ovvero calcio a 5/6 con squadre miste tra migranti e studenti delle scuole superiori, con brevi partite e finali a rigori, senza arbitro per autoregolarsi in campo in un’ottica di Fair Play.

L'appuntamento è in programma presso il CENTRO SPORTIVO MARCOSANO per DOMENICA 21 OTTOBRE 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Uisp Matera