Matera

Uisp Matera presenta un laboratorio di percussioni afro-brasiliane

Ennesima importante attività.

Uisp Matera in collaborazione con l'associazione "Lacaposciuc" e la compagnia "Pachamama" presenta un laboratorio di percussioni afro-brasiliane tenuto dall'artista Francesco Dracca, musicista e percussionista con esperienza ventennale internazionale.

Il laboratorio è gratuito, ma può ospitare un numero massimo di 30 partecipanti.
L’evento si svolgerà sabato 14 aprile, dalle 16:00 alle 20:00, presso la palestra dell'Istituto "Nitti", nel quartiere di Serra Venerdì e proseguirà domenica mattina, 15 aprile, in piazza Vittorio Veneto in occasione di Vivicittà, manifestazione podistica a circuiti giunta alla 35ªedizione.

Il laboratorio mira alla socialità e alla conoscenza “creativa” del gruppo, mediante giochi di coordinazione e di “fiducia”, ma anche all'apprendimento delle tecniche di utilizzo degli strumenti tipici della tradizione brasiliana quali “surdo, caxixi, tamborim, agogò, campane, quika, pandeiro, reco reco”, e i ritmi quali “batucata, samba-reggae, samba-funky e afro”.

L'attività è inserita nel progetto  nazionale “Open Space. Giovani attori di trasformazione sociale”, progetto Uisp, che punta i riflettori sui beni comuni, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383/2000.

Fonte foto: clicca qui.

Uisp Matera