Comitato Territoriale

Matera

Uisp presente alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

Matti per lo sport: il 10 ottobre l'Uisp scenderà in campo con iniziative per promuovere integrazione e socialità, in collaborazione con i DSM

Fin dalla sua nascita, l’Uisp ha affermato il valore sociale dello sport, i diritti, l’ambiente, la salute e la solidarietà. Lo sport per tutti, infatti, è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e la relazioni tra le persone. Al centro c’è sempre il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni e le proprie differenze da riconoscere e valorizzare.

Tra le manifestazioni nazionali un posto speciale viene occupato da “Matti per il calcio”, storico evento dove i protagonisti sono medici, infermieri e pazienti dei Dipartimenti di salute mentale. Durante la stagione sportiva i pazienti in cura si allenano regolarmente, disputano partite e trovano soprattutto una ragione di esistere nel mondo che spessi li emargina.

Domenica 10 ottobre la Uisp prenderà parte ad alcune iniziative nel territorio con l’obiettivo di ribaltare l’immagine della persona con disagio mentale, cercando di non confinarla più nei luoghi di cura, ma farla diventare protagonista della promozione della cittadinanza attiva, dello sviluppo e della coesione sociale. E' prevista una diretta Facebook sulla pagina Uisp Roma a partire dalle ore 11.00. 

GUARDA I SERVIZI DELLA RAI SU MATTI PER IL CALCIO (RAISPORT – SPORTABILIA)

Da questi goal prenderà il via al Parco della Caffarella, Roma, la sesta edizione di Matti per la Corsa. Per l’associazione “Si può fare di più”, promotrice dell’evento, lo sport rappresenta da sempre il veicolo attraverso il quale promuovere valori di pace e “uguaglianza nelle differenze”. Valori che sono condivisi pienamente dal Comitato Uisp Roma che patrocina l’iniziativa. Le attività previste sono: una gara competitiva e non competitiva individuale di 8 km; una corsa individuale non competitiva di 4 km e una camminata archeologica di 4 km con illustrazioni a cura degli studenti e degli utenti dei CSM, formati da professori e funzionari del Parco dell’Appia Antica.

Durante la giornata, per socializzare e trascorrere una mattinata outdoor, sono previste attività di minivolley, musica, teatro ed altro in collaborazione con la Polisportiva Borghesiana, la Asd Rose Volley, i Centri di Salute Mentale ed altre associazioni.

Rimanendo a Roma, all’impianto Fulvio Bernardini Uisp, Via dell’Acqua Marcia 51, ripartirà il Calcio Uisp Roma e durante l’evento si terrà una partita di calcio a 11 che coinvolgerà i pazienti dei Dipartimenti di Salute Mentale presenti nel territorio con 4 realtà del settore DSM romano.

Ferrara invece, lunedì 4 ottobre, è stato fatto il resoconto del progetto “Sinergicamente – da pazienti a cittadini”, dedicato alla socialità come cura in un progetto di comunità per il benessere e l’integrazione sociale di utenti fragili. L’iniziativa è attuata e promossa da CSV-Centro servizi per il volontariato Terre Estensi con Arci Ferrara aps e Dipartimento di Salute Mentale Ausl Ferrara, in collaborazione con le associazioni locali Uisp, Ultimo Baluardo aps, Sonika, Ferrara Off, Un Bel Dì, Web Radio Giardino aps. Il filo conduttore alla base è quello di offrire non solo strumenti di cura ma anche mezzi di coinvolgimento sociale, stimolo e formazione che servono a un reinserimento concreto nella vita comunitaria. Tra gli strumenti terapeutici di salute, benessere, crescita e condivisione era presente anche l’attività sportiva. La Uisp Ferrara ha organizzato in quel periodo attività di fitwalking e nel corso dell’incontro si è cercato di dare un seguito alle esperienze espressive e fortemente socializzanti.