Comitato Territoriale

Matera

Pedibus: un mese sperimentale per le classi 1^ e 2^ elementare, prima dell'inizio ufficiale per tutti a Settembre

Dall'anno scolastico 2020/2021 il Comitato Territoriale UISP di Matera APS, in collaborazione con Comune di Matera, ha presentato il “Pedibus”, servizio finalizzato a proporre una forma alternativa di accompagnamento a scuola degli alunni delle scuole primarie.

Il Pedibus permette ai bambini di raggiungere a piedi la propria scuola, grazie alla presenza degli operatori della UISP ed, eventualmente, da genitori volontari.

Il servizio, sperimentato negli anni scorsi, è stato fortemente sostenuto dal Comune di Matera, coinvolgendo gli alunni della primaria dei comprensivi materani, in particolare gli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il Pedibus, oltre a garantire un trasporto sicuro e autonomo grazie ad un’esperienza di mobilità sostenibile e migliorativa della qualità della vita, permette di educare i più piccoli alla mobilità sostenibile e a stili di vita più sani.

Il Comitato Uisp di Matera, d’intesa con il Comune, desidera dunque coinvolgere anche le classe prime e seconde della scuola primaria, motivo per cui, da Maggio avrà inizio un mese sperimentale, in maniera tale da rendere il Pedibus operativo a tutte le classi per il prossimo anno scolastico.

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 20 Aprile al numero 0835/334076 (Claudia Coronella – Referente UISP Pedibus).

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE