Comitato Territoriale

Messina

Circumnavigazione delle Isole Eolie in kayak.

Nel secondo weekend di settembre si è svolta la quarta tappa del programma di circumnavigazione delle Isole Eolie in kayak.

Il progetto è proposto dall'Associazione Fata Morgana affiliata alla UISP di Messina in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Messina. Dopo Vulcano, Filicudi e Salina quest'anno è stata scelta Lipari. Il periplo dell'isola è stato completato in due giorni partendo dalla località Canneto e con pernottamento nella località di Valle Muria.

La scelta di impiegare due giornata consentito ai partecipanti di godere, con ritmo lento, la selvaggia bellezza delle scogliere dell'ovest dell'isola.

Dalle “Torricelle” allo “Scoglio del bagno” e fino ai Faraglioni è un continuo susseguirsi di baie ricche di anfratti e grotte.

Le scogliere sono tempestate di blocchi rocciosi dagli equilibri che, più che precari, sono al limite dell'impossibile.

Anche il bivacco notturno, al riparo delle pareti franose, ha regalato uno spettacolare firmamento grazie al cielo particolarmente terso ed alla scarsissima illuminazione artificiale.

Notevole il contributo logistico ed organizzativo offerto dall'amico professor Enzo Donato docente della locale scuoa media, appassionato di attività di mare e delegato dell'Associazione ambientalista Marevivo..

Un numeroso gruppo di ragazzi, imbarcati su kayak disponibili fra le attrezzature dell'istituto scolastico, hanno accompagnato, nel primo giorno, la flotta impegnata nella circumnavigazione dell'isola da Canneto fino alle Cave di pomice.

Lo stesso gruppo di giovani, insieme ad altri volontari della sezione “Eolie” dell'Associazione Marevivo ed ai partecipanti al “Lipari island round trip”, si sono resi protagonisti, nel secondo giorno, di un'iniziativa di pulizia di una spiaggia situata nel versante settentrionale di Monte Rosa. Impressionante la quantità di plastica proveniente dal mare e accumulata nell'arenile.

Il programma di escursioni in mare del “Canoa& Kayak squadroon” alla scoperta delle più belle coste e scogliere del nostro territorio prosegue con la solita cadenza mensile

 Foto gallery