Comitato Territoriale

Messina

Sport di strada?

Lo sport è un fenomeno sociale complesso che interpreta gli stili di vita e ne rappresenta in forma fisica le peculiarità. Da anni ormai le nostre città sono vissute da gruppi giovanili che attraverso le nuove attività sportive: parkour, skate, bmx, slackline, ..., ritrovandosi in luoghi informali, animano gli spazi e concorrono a rivitalizzare i "non luoghi" urbani. Queste attività non essendo considerate attività sportive, vengono escluse dalle risorse che, il governo, attraverso il coni, eroga per lo sport. 
La Uisp negli anni ha sviluppato, progettato e attivato percorsi di formazione di queste attività implementandone la presenza sul territorio e favorendo la partecipazione di larghe fascie giovanili. A Messina, da qualche anno, il fenomeno è presente in alcune piazze della città. I ragazzi riunendosi in forma spontanea e usufruendo delle strutture edili, si esercitano in salti, acrobazie e gestualità. Queste attività valorizzano gli spazi pubblici, diventano palestre sociali a cielo aperto e contribuiscono a contrastare emarginazione, solitudine e passività sociale giovanile. 
La strada, le piazze e gli spazi pubblici sono un bene comune che dobbiamo riconquistare e difendere.
A messina la Uisp ha attivato una forma di collaborazione con i gruppi spontanei giovanili per dare spazi, infrastrutture e organizzazione per l'implementazione di tali attività.

A seguire un video girato a messina di queste attività.

http://www.uisp.it/messina2/pagina/sport-di-strada-stile-di-vita