Messina

Sulle onde di COLAPESCE

La UISP COMITATO TERRITORIALE Messina APS, in collaborazione con la a.s.d. Ulysse, organizza  “Sulle onde di COLAPESCE” - TRAVERSATA DELLO STRETTO DI MESSINA non competitiva di nuoto in acque libere a squadre, riservata ad atleti tesserati UISP per l'a.a. 2020-202.

REGOLAMENTO

La traversata è prevista per il 2 Settembre 2021

Sono ammesse a partecipare dieci formazioni composte da 3 atleti ciascuna.                                                 Possono partecipare atleti dai 16 anni in su, di ambosesso purché appartenenti allo stesso comitato territoriale Uisp o stessa società sportiva affiliata UISP.

La partenza verrà data dalla sponda siciliana dello Stretto di Messina, località Capo Peloro, mentre l'arrivo sarà sulla sponda calabra in località Cannitello, con rotta libera tra i due punti.

Tutti i partecipanti saranno guidati e scortati durante la gara da una barca appoggio per ogni squadra (terzetto) sulla quale oltre al driver, al cronometrista FICR o al giudice di gara UISP e all'assistente per il salvamento potrà trovar posto un accompagnatore.

Durante la traversata è fatto obbligo ad ogni formazione di mantenersi unita e vicino alla barca-appoggio, a cui compete in modo esclusivo e insindacabile la scelta della rotta, sotto la direzione della barca-ammiraglia sulla quale si troverà il Responsabile della Traversata insieme al medico di gara, al capo dei cronometristi e al referente UISP.

Non è previsto un unico punto d'arrivo prefissato e ogni squadra potrà toccare terra in un punto diverso, e ai fini della classifica per ogni squadra verrà considerato il tempo con cui concluderà la traversata il terzo componente della stessa formazione, nel momento in cui potrà poggiare i piedi sul fondo e alzerà le mani per segnalare il proprio arrivo.

E' consentito l'uso della muta fino a 5 mm di spessore. A tutti i partecipanti è fatto obbligo di osservare le regole UISP per il nuoto, oltre alle regole internazionali del nuoto in acque libere, con divieto di contatti con la barca, con gli accompagnatori e con gli altri atleti durante la nuotata.

Tutti i partecipanti, gli accompagnatori e le società di appartenenza dovranno scrupolosamente attenersi al Regolamento per le Traversate a Nuoto allegato all'ordinanza n. 01/2019  della Capitaneria di Porto di Messina - AMS, che disciplina tutta l'attività natatoria nello Stretto di Messina.

L'assistenza medica sarà assicurata dalla presenza di un medico rianimatore a bordo della barca-ammiraglia, di dieci assistenti per il salvamento a bordo delle barche-appoggio e di due ambulanze, una sulla sponda siciliana e un'altra sulla sponda calabra.

Conclusa la traversata, i partecipanti faranno ritorno in Sicilia al punto di riunione a bordo delle stesse barche-appoggio che li hanno accompagnati in gara dove ci sarà la cerimonia di premiazione.

Durante la cerimonia di premiazione, prevista dopo l’arrivo di tutte le squadre , oltre ai premi  saranno consegnati ai partecipanti i certificati FICR col tempo ufficiale.

La manifestazione a causa delle avverse condizioni meteo marine potrà essere sospesa o rinviata a insindacabile giudizio del responsabile della traversata.

ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è fissata in euro 540,00 per ogni squadra di tre atleti e comprende ogni tipo di costo relativo alla traversata (barche, bagnini, assistenza medica ecc.), inclusa la polizza assicurativa.

Per l'iscrizione è prevista una preiscrizione entro il 31 Luglio con un anticipo di 100,00 euro che non sarà restituito in caso di rinuncia alla manifestazione e il saldo di euro 440.00 entro il 15 Agosto 2021.

Le quote preiscrizione e saldo iscrizione dovranno essere inviate tramite bonifico bancario intestato a:

Uisp Messina APS    -   IBAN   IT57J0306909606100000015677

Per l'iscrizione compilare ed inviare a Uisp Messina APS tramite mail messina@uisp.it

• la scheda di partecipazione qui presente: Modulo iscrizione traversata Messina
  • copia del bonifico intestato a Uisp Messina APS con causale PREISCRIZIONE TRAVERSATA COLAPESCE 2021
  • certificato medico per attività agonistica

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
Telefono: 090 293 4942 - e-mail: messina@uisp.it

Sulle onde di COLAPESCE - UISP Messina