Comitato Territoriale

Milano

Una stagione "non dimenticabile" per ripartire

Venerdì 29 maggio si è tenuta la riunione tecnica conclusiva della stagione 2019/2020 del Settore Tecnico Arbitrale Calcio UISP di Milano.

Come la precedente del mese di aprile, si è svolta in modalità videoconferenza ed ha visto un’ampia partecipazione impreziosita da vertici del calcio regionale Lombardia rappresentati da Tommaso Ramundo, Maurizio Casapollo, Luca Ruspini, dal nostro responsabile di Attività Piero A. Gigli e fin dalla Sardegna da Lorenzo Scano.

Non senza citare il sempre vivo e commosso ricordo per Michele Manno, abbiamo ripercorso i “numeri” della stagione, interrotta in febbraio dopo quasi 400 partite arbitrate tra Calcio a 11 (notturno Milano, over 35 Lodi, torneo e coppa Regionale), Calcio a 7 Galasport, e molteplici  attività nell’area disabilità.

Certamente l’orgoglio cresce quando ricordiamo che in periodo di lockdown non ci siamo demoralizzati ma rimanendo uniti, abbiamo continuato ad alimentare il dialogo anche nei momenti più cupi ed incerti, sostenendoci e raccomandando comportamenti virtuosi e rispettosi del grande sforzo che la comunità stava facendo. In tale contesto, in marzo senza esitazione abbiamo fatto una donazione all'Ospedale Sacco, in sintonia con una storia di solidarietà che da sempre caratterizza il nostro gruppo arbitrale milanese e lombardo in genere.

Nel corso della serata, dopo un’ampia e completa trattazione tecnica della nuova Circolare Tecnica diffusa dal STA Nazionale, da parte del nostro formatore Francesco Castellano supportato da Massimo Catti, gestore della videoconferenza, abbiamo parlato degli auspici per il futuro: fiducia, progetti, lungimiranza, resilienza, desiderio di ripartire, sono solo alcuni degli spunti condivisi ed espressi con grande passione. La UISP si sta muovendo, e a tal proposito è stata citata la nuova Circolare Applicativa per la ripartenza Post-Covid 19 pubblicata nel sito Uisp il 21 maggio u.s. come fonte di riflessione per una declinazione attuativa per l’attività Calcio.

Ci siamo infine salutati si, ma con l’auspicio di rivederci quanto prima per una riunione non più virtuale ma soprattutto con l’impegno comune di lavorare con la mente, fantasia e voglia di progettare, per quanto possibile, nuove strade per un nostro futuro in campo!!!

Saluto tutti i colleghi UISP non prima di ringraziare Francesco Castellano, Massimo Catti, Nicola Lopatriello, Emanuele Barcio e Massimo Calio’ che come sempre accompagnano, guidano, alimentano l’esistenza e sono certo, la futura crescita, di questo grande gruppo arbitrale del nostro "territoriale" dopo una stagione davvero "non dimenticabile".

A presto, in campo, in sede, ovunque ci sia sport e socialità con la UISP.

Antonio R. Naitana
Coordinatore Settore Tecnico Arbitrale Calcio
UISP Milano

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Calcio UISP Milano (@calciomilanouisp)