Il numero di luglio e agosto di Atletica Uisp on line

Disponibile sul sito dell'Uisp atletica con foto e reportage dalle iniziative e una riflessione sulla corsa come svago e non solo gara
Sul sito dell’Uisp atletica leggera è possibile scaricare il numero di luglio e agosto della rivista Atletica Uisp on line. L’editoriale di Donatella Vassallo apre con una riflessione sulle corse di “ultima generazione”, centrate sul divertimento e non sulla gara e il risultato.

“Un recente sondaggio su una nota rivista di running italiana chiedeva: “Che cosa ne pensi delle manifestazioni di running alle quali si partecipa solo per divertimento?”. Il 32,9% rispondeva: “Mi incuriosiscono, ma preferisco correre solo le gare classiche”, il 25,9% invece: “Mi piacciono e le alterno alle gare classiche”. L’impressione è che nella somma di queste percentuali si giocherà il futuro delle corse e che gli organizzatori delle manifestazioni podistiche dovranno tenerne conto se non vorranno continuare a fare battaglia di retroguardia e aprirsi a tutte quelle persone alle quali non basta lo stimolo della corsa tradizionale per mettersi un paio di scarpe da running. A chi ha bisogno di sapere che in quella corsa troverà qualcosa che va oltre il sudore, il cronometro, la competizione. Magari perché ci bastano questi tempi iperproduttivi a sfidare continuamente noi stessi e gli altri, in una continua lotta in cui non ci si può mai distrarre. E allora che ben vengano questi momenti di spensieratezza, in cui poter abbassare la guardia, senza nemmeno accorgersi che intanto si sta anche correndo. Tanto, alla fine, lo sappiamo che la corsa è solo un pretesto”.

La rivista offre come sempre racconti e reportage dalle manifestazione dell’Uisp atletica leggera: tante foto raccontano i Campionati nazionali su strada, svolti a Campi Bisanzio (Fi) l’11 e 12 giugno. Una giornata di sport e di grande arte è stata vissuta, invece, domenica 29 maggio dagli amici dell’Asd Calabriando di Catanzaro e del Comitato Uisp di Catanzaro. La camminata si è svolta nel territorio di Mammola, sul versante ionico della provincia di Reggio Calabria, per onorare il più grande artista vivente calabrese, Nic Spatari, che i 65 partecipanti hanno avuto modo di conoscere e intervistare nell’occasione. Spatari è nato a Mammola nel 1929; è pittore, scultore, architetto di fama internazionale, pluri vincitore di premi internazionali, ha esposto nelle più grandi capitali europee e americane, e in tantissimi altri paesi.

Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo l’ottava edizione della Stracarrara, che si terrà il 18 settembre a Marina di Carrara. La classica sulla distanza dei 10 km che dai 125 partenti della 1° edizione è cresciuta fino ai 985 dell’ultima, quest’anno sarà gara valevole per l’assegnazione titoli di Campionato nazionale Uisp assoluto e giovanile.