Villaggio dello sport CONI Lombardia: l'UISP c'è

Danza, Discipline Orientali, Calcio Camminato e tanto altro ancora.

La varietà e l’originalità delle proposte sportive dell’Uisp hanno colpito i tantissimi partecipanti al Villaggio dello Sport CONI nella cornice del Parco di Monza. L’evento, andato in scena dal 15 al 18 settembre e realizzato in stretta collaborazione con gli organizzatori degli Open di Golf e con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Monza e dell'ANCI Lombardia, ha previsto l’allestimento all’interno del parco di un Villaggio dello Sport, con diverse zone dedicate ad attività sportive non agonistiche dove i protagonisti sono stati proprio i praticanti e gli spettatori.

L’inaugurazione della prestigiosa manifestazione ha visto la presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri e dell’Assessore allo sport e Politiche per i Giovani della Lombardia, Antonio Rossi.

Oltre alle Federazioni Sportive, al CIP e Discipline Associate al Villaggio dello sport CONI hanno preso parte anche i principali Enti di Promozione Sportiva, e tra questi non poteva di certo mancare l’Uisp, protagonista con dimostrazioni di diverse discipline. In particolare è stato il Calcio camminato, la disciplina proveniente dall’Inghilterra che permette di praticare il calcio anche a chi non è più giovanissimo e che l’Uisp sta divulgando con efficacia in tutta Italia a suscitare grande interesse e curiosità nel pubblico: in tanti, oltre a fermarsi ad assistere a queste originali partite, sono andati oltre, chiedendo informazioni dettagliate su come poter praticare in prima persona questa nuova disciplina.

“Un modo interattivo e pratico di scoprire e far scoprire tanti sport che spesso hanno minore visibilità mediatica: proprio questo era lo scopo della partecipazione dell’Uisp e, visti i risultati, possiamo dire che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto - commenta entusiasta Paolo Della Tommasa, presidente dell’Uisp Lombardia, presente in prima persona “sul campo” insieme a tanti altri volontari e dirigenti dell’associazione per dare il proprio contributo ad una manifestazione che ha visto una grande partecipazione di ragazzi e ragazze, insieme alle loro famiglie -. Sono state giornate all’insegna dello “sportpertutti”: il nostro grazie va a tutti i dirigenti, tecnici e atleti della Struttura Calcio di Milano che si sono messi a disposizione per l’ottima riuscita di un evento che ha aperto nel migliore dei modi la nuova stagione sportiva. Un grazie infinito, in particolare, va poi ai dirigenti e atleti dell’ASD Polisportiva San Fruttuoso e ASD Scuola Judo Monza”.

Archivio Fotografico