Matti per il calcio: le prime squadre sono scese in campo

Calcio e sociale protagonisti a Montecatini Terme (Pt) con 300 giocatori e partite non stop fino a sabato 24 settembre

Fischio d’inizio per la X edizione di "Matti per il calcio" Uisp. Alle 15.30 sono scese in campo le prime quattro squadre delle 16 che prendono parte alla Rassegna nazionale di calcio Uisp, che coinvolge persone con disagio mentale, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Calcio d’inizio tra “Insieme per sport” di Genova e “Araba felice” di Rovigo.

Le partite si susseguiranno non stop fino a sabato 24 settembre, quando si giocheranno le finali, in mini tornei con partite da 15 minuti: complessivamente saranno coinvolti circa 300 giocatoripiù un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori.

“Matti per il calcio è un appuntamento sportivo, ma la competizione non è al centro dei nostri pensieri – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - vogliamo che i partecipanti si sentano coinvolti, partecipi, a loro agio e si divertano. Stare insieme, lontano da casa, condividere la giornata 24 ore al giorno, è già un grande risultato per questi ragazzi che vengono da vite complicate e storie di disagio”.

Ecco le squadre che partecipano a “Matti per il calcio” 2016: Fuori di pallone (Torino), Insieme per lo sport (Genova), Matti nel pallone (Taranto), Asd Percorsi (Pescara), Centro Serapide (Napoli-zona Flegrea), Và Pensiero (Parma), Cosmos (Piacenza), Real…mente (Roma), Atletico Niguarda (Milano), Asd Fuori di testa (Fabriano), Puglia in rete (Taranto), Uisp Ragusa (Ragusa), Artics (Pistoia), Sportinsieme (Foligno), Il Tulipano (Verona), Araba Felice (Rovigo).

Nella foto: il fischio d’inizio per la prima partita. In campo "Insieme per sport" di Genova (maglia rossa) e "Araba felice" di Rovigo.