Comitato Territoriale

Milano

A Milano le Finali nazionali del progetto Bowling & Scuola

Una grande giornata di sport, una grande giornata di bowling, quella che sì è vissuta nei giorni scorsi al Bowling PlayUp Milano di via Cavezzali. Si è disputata la finale Italiana del Progetto bowling e scuola, finale a cui hanno preso parte ben 22 formazioni delle scuole vincitrici e piazzate ai primi posti in ogni centro bowling aderente all’iniziativa in ogni parte d’Italia. Da Torino a Modena, da Venezia a Carrara e da molte altre località italiane oltre che con una folta rappresentanza di Istituti scolastici milanesi, oltre 250 ragazzi si sono cimentati tra strike e spare, per abbattere i dieci birilli in fondo alla pista e per cercare di superare l’emozione di una finale che per la prima volta in molti casi, li ha visti protagonisti. Organizzata dall’ASD Tutto Bowling in collaborazione con la Uisp Area Giochi Tradizionali la manifestazione si è articolata anche quest’anno (è alla 17° edizione) per tutto l’anno scolastico richiamando sulle piste dei bowling italiani oltre 15.000 ragazzi di più di 100 Istituti Secondari di 1° e 2° grado.

A Milano è stato l’atto conclusivo con la presenza fin dal mattino di ben 22 formazioni di studenti di ogni Istituto, maschile e femminile. E in particolare non erano in assoluto i più bravi a bowling: è stata data esplicita indicazione ai responsabili scolastici di puntare soprattutto sul merito, sul comportamento, sulla capacità di socializzazione, andando al di là dell’agonismo. Il risultato è stato che non ci sono stati vincitori, o meglio, una formazione è arrivata al primo posto ma hanno vinto anche tutte le altre indipendentemente dal risultato finale. È lo spirito con cui da molti anni l’Associazione Sportiva Tutto Bowling condividendo in pieno gli scopi e gli obiettivi della Uisp, permea l’intera manifestazione fin dalle fasi di qualificazione. Fare sport, stare in movimento con le proprie possibilità, giocare e divertirsi insieme gli altri, dove il risultato assume un ruolo marginale.

E a celebrare questa giornata di sport tante le personalità importanti e autorevoli: molti i responsabili dei centri bowling impegnati (Debbie Waite e Massimo Isoppo da Carrara, Paolo Tanganelli da Merate, Alessandro Cagna da Varese, Patrizia Gilodi da Pessano con Bornago); poi i responsabili Uisp, oltre alla presidente dell’ASD Tutto Bowling, Oriella Morelli, Paolo Della Tommasa presidente della Uisp Lombardia e Michele Manno presidente della Uisp Milano; infine, a testimoniare quanto anche gli organi comunali milanesi siano attenti all’iniziativa, ha preso parte attiva alle premiazioni Anna De Censi, consigliera comunale e Presidente della Commissione Sport.

È stata quest’ultima a mettere tra le mani dei ragazzi di tutte le scuole finaliste medaglie coppe e trofei, mentre alla prima classificata, la S.M.S. Caccianiga di Pozzuolo Martesana, sono stati consegnati anche una palla da bowling e 10 birilli: per provare postura, mira e movimenti fin dalla palestra della scuola.

Tutti i risultati e la classifica finale si possono trovare al sito www.tuttobowling.it