Melting Cup Milano: successo per la prima edizione

Tre giornate da ricordare, all’insegna dell’antirazzismo e dell’integrazione, in cui non è mancato il divertimento. Soddisfazione in casa Uisp per l’ottima riuscita della prima edizione della Melting Cup, manifestazione organizzata insieme al Comune di Milano, assessorato allo Sport e al Tempo libero, andata in scena  lo scorso weekend nei campi del Centro Sportivo Saini.
Grande la partecipazione dei giocatori che hanno preso parte all’evento, partecipando a tornei di calcio 11, calcio 5, basket e volley, il tutto all’insegna della diversità come ricchezza. All’appuntamento hanno preso parte, infatti, compagini in rappresentanza di diverse comunità straniere residenti nel capoluogo milanese, oltre a squadre di profughi fuggiti dagli orrori della guerra come quella dei “Bèrghem Refugees”, attualmente ospiti di centri di accoglienza a Bergamo.

Il TgR Lombardia ha dedicato un servizio alla manifestazione nell’edizione delle 14 di sabato 7 maggio, intervistando Adil uno degli educatori che hanno preso parte all’iniziativa, e giunto dal Marocco a 13 anni: “Ci troviamo di fronte a ragazzi che non hanno fiducia in se stessi, ma giocando a calcio si accorgono di essere bravi a fare qualcosa, e questo li aiuta anche fuori ad avere maggiore consapevolezza”. GUARDA IL VIDEO

“Il concetto di sport per tutti, nessuno escluso, è ormai un mantra che accompagna il nostro operato - ha detto il presidente della Uisp Milano, Michele Manno - Quella andata in scena al Saini è stata una grande festa per tutta la città, che è riuscita davvero a coinvolgere le tante, variegate e colorate anime che caratterizzano Milano. Il nostro grazie va in primo luogo all’amministrazione comunale per la splendida opportunità, ma anche a tutti i volontari che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento”.

“Una manifestazione da ripetere, visto il successo oltre le più rosee aspettative - commenta Stefano Pucci, responsabile dell’organizzazione della prima “Melting Cup” – L’Uisp voleva permettere a tanti ragazzi di vivere lo sport come mezzo di aggregazione, inclusione e divertimento, e credo si possa affermare senz’ombra di dubbio che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto”.

Tante le personalità che non sono volute mancare all’appuntamento: da vari esponenti dell’amministrazione comunale milanese al presidente regionale della Uisp, Paolo Della Tommasa, dal responsabile settore Internazionale Uisp, Carlo Balestri, sino al console dello Sri Lanka, Pradeepa Seram, prima tifosa delle formazioni della meravigliosa “lacrima dell’India”.
A margine delle gare è stata allestita anche una grande area concerti con un palco che ha ospitato diversi concerti, dal pioniere del reggae Vito War a Junior Sprea, oltre a diverse crew di giovani talenti emergenti.

Fabio Spaterna