Comitato Territoriale

Milano

Manifestazioni ed Eventi

Giocagin

Un evento in cui lo sport e il gioco diventano portatori di solidarietà concreta. Dal 1992 "Giocagin" coinvolge la UISP di diverse città italiane in una giornata che vede atleti di diverse età esibirsi per un solo comune obiettivo: la solidarietà; il ricavato della giornata è infatti totalmente devoluto a progetti promossi da Peace Games: l'Ong della UISP e ad altre organizzazioni quali l'Unicef, che operano in favore dell'infanzia di tutto il mondo.
Fa’ la cosa giusta
La fiera nazionale "Fa’ la cosa giusta" è la più grande mostra mercato italiana sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili; il punto di incontro per tutte le realtà che in Italia promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa.
Il progetto legato alla fiera si propone di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione.

Weekend dell'integrazione

L'obiettivo di questo progetto, promosso dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali è quello di promuovere e organizzare attività sportive di calcio e pallavolo in diverse città italiane attraverso il contatto diretto con le comunità straniere e la distribuzione di materiale informativo (flyer, locandine, ecc.) messo a disposizione dal ministero, coinvolgendo squadre miste composte da giocatori italiani e stranieri.
Torneo di Rugby Antirazzista
Una giornata di rugby a 15, all'insegna della tolleranza, delle diversità, contro pregiudizi e razzismi con l’obiettivo di unire sport e socialità. Il torneo è organizzato da Uisp e Stella Rossa Rugby Milano, l'unica squadra di rugby amatoriale di Milano, nata da un gruppo di amici che hanno deciso di incontrare il mondo del rugby rendendo accessibile anche ai neofiti l'approccio a questo sport e riuscendo a promuovere allenamenti sempre alla portata di tutti.

Regata dei Cetacei

“La Regata dei Cetacei“ nasce con l'obiettivo di diffondere l'amore e la conoscenza delle meravigliose creature che popolano i mari di casa nostra: i mammiferi marini; la manifestazione è rivolta a tutti: dai più giovani, ai più navigati amanti della vela.
• a Viareggio dal 13 al 15 Aprile con la regata di altura fino in Corsica e le regate costiere;
• a Lido di Camaiore il 25 e 26 Agosto con le regate per derive, numerose imbarcazioni: dagli Optimist ai catamarani più performanti;
• all’Isola di Capraia il 25 e 26 Maggio per una regata one-way diretta al cuore del Santuario;
• al Salone Nautico Internazionale di Genova il 6 Ottobre dove, grazie alla collaborazione con UCINA, verranno presentati tutti i numeri ed i risultati della manifestazione.

Fondazione Fast e Naba: promozione della ciclabilità sul territorio urbano milanese

Tra le prime iniziative di questo nuovo ente ci sarà la promozione e l’incentivazione della ciclabilità sul territorio urbano milanese.
Da qui prende spunto il lavoro per un nuovo progetto in concorso con la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano: agli studenti, suddivisi in gruppi, viene chiesto in di pensare il nuovo marchio/logotipo di Fast accompagnandolo ad alcune fondamentali applicazioni di corporate identity.
Successivamente agli studenti viene chiesto di proporre un “idea sotto forma di progetto” che serva a riportare l’attenzione sul rapporto tra Milano e la ciclabilità.

Alcuni esempi di idee progettuali possono essere i seguenti:

• Una ricerca fotografica
• Una mostra di biclette d’epoca o avveniristiche
• Un progetto di segnaletica spontaneo sulle piste ciclabili
• Un’applett di realtà aumentata sui percorsi urbani
• Una raccolta di interviste/contributi video
• L’identificazione di nuovi percorsi reali o immaginati
• Un forum o l'uso dei social network sul tema delle bici a milano

Per “idea sotto forma di progetto” si intende lo sviluppo integrale di un Concept progettuale.
Il gruppo di studenti, una volta proposta e approvata l’idea, dovrà occuparsi di trasformala in progetto completo e sviluppato in tutte le sue parti: dal lavoro di ricerca analisi e motivazione iniziale, alle scelte di naming. Dallo studio degli elementi grafici, fino ad arrivare alla definizione di quelle che saranno le caratteristiche specifiche di ogni singolo progetto (editoriali: in caso di news magazine. Web: in caso di un social network, o video in caso di interviste ecc..).

Bicincittà

“Bicincittà” è mobilità alternativa e sostenibile, cultura urbana ed educazione ambientale. Il progetto intende a offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dell'attività motoria, dello sport e del vivere sano.
In piena sintonia con la campagna "Salvaciclisti, città a misura di bicicletta", la manifestazione mette al centro il tema della sicurezza stradale: incentivare la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” è infatti un' opera fondamentale per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione.
Il progetto, il più generoso tra quelli pormossi da Uisp, ha una lunga tradizione di interventi solidali e da anni raccoglie fondi da destinare sia ad associazioni operanti nei territori coinvolti, sia a progetti internazionali di rilevanza sociale.
Il comitato di Milano promuove quest'anno il progetto "Dynamo Camp", un camp di Terapia Ricreativa pensato per i bambini affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione.
Il camp è rivolto gratuitamente ai bambini da i 7 ai 17 anni; Dynamo Camp è "Un posto magico dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria."

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK