Associarsi

L'UISP è un ente di promozione sportiva e un'associazione con scopi assistenziali, senza fini di lucro, fondata nel settembre 1948 che, con le sue attività e la sua esperienza, diffonde da sempre il valore sociale dello sport.

L'UISP è un'associazione democratica liberamente costituita per affermare la pratica sportiva come un diritto primario di tutti i cittadini, contro ogni forma di discriminazione, di esclusione e disuguaglianza, come educazione allo sport pulito e alla pratica motoria, dall'infanzia alla vecchiaia.

L'UISP promuove lo sport a misura degli individui, delle loro differenze di sesso, di età, di condizione fisica e di motivazione.

L’UISP sostiene lo sport di base anche attraverso i numerosi servizi resi alle associazioni affiliate impegnate in questo settore:

- Rappresentanza dello sport di base a livello istituzionale
- Riconoscimenti istituzionali
- Appartenenza ad un’ ampia rete profi e non profit
- Attività di lega
- Manifestazione ed Eventi
- Consulenze
- Servizi assicurativi
- Convenzioni e agevolazioni
- Promozione delle attività
- Supporto organizzativo
- Compartecipazione ad attività ed eventi

Della Uisp fanno parte ad oggi, dopo 50 anni di storia, oltre un milione di iscritti e più di 14.000 società sportive e circoli, divisi in 164 Comitati Regionali e territoriali e in 26 Leghe di attività che operano con la speranza e l'impegno di costruire il futuro dello sport: il diritto alla pratica sportiva dei cittadini di ogni età, oltre ogni barriera di classe, di sesso, di condizione fisica e senza nessun agonismo esasperato.