300 ragazzi impegnati nella Finale provinciale del Progetto Bowling e scuola

La manifestazione si è svolta al Centro Bowling Loreto di via Cavezzali 9 a Milano e vi hanno preso parte ben 23 Istituti scolastici, con una rappresentativa di studenti tutti accompagnati dai rispettivi docenti di Educazione Motoria. Erano gli aventi diritto dopo aver disputato le finali di centro nei tre centri bowling milanesi nelle settimane scorse ed essersi conquistato un posto per la finale provinciale. Nel complesso quasi 40 sono stati gli Istituti scolastici di I° grado che hanno preso parte a questa manifestazione di bowling giunta alla 16° edizione. Realizzata dall’Associazione Sportiva Tutto Bowling in collaborazione con la UISP Area Giochi Tradizionali, si è articolata per tutto l’anno scolastico con una serie di appuntamenti che hanno visto sulle piste quasi 6000 ragazzi nei tre centri bowling aderenti, Loreto e Corvetto in città, e Martesana di Pessano con Bornago.

La finale provinciale ha registrato il successo della scuola media Daniela Mauro di Pessano con Bornago che ha avuto la meglio per soli 9 punti sulla Manzoni di Pozzuolo Martesana. In terza posizione la media di via Linneo-Moscati che fino all’ultimo era in lizza per la vittoria finale. “Ma la vittoria non era l’obiettivo di questa giornata – dice Giuseppe Beranti, responsabile nazionale UISP della disciplina del bowling – anche se molti responsabili scolastici si sono prodigati in questi mesi in allenamenti e preparazione della finale. Era molto più importante che i ragazzi riuscissero a divertirsi facendo sport, mettendosi in movimento insieme ai propri compagni. E credo che questo sia stato un obiettivo centrato.” Riconoscimenti per tutte le scuole, medaglie per tutti i ragazzi partecipanti, premi per tutti nello spirito di premiare ognuno non per il risultato ma per la partecipazione. “Ancora una volta la UISP ribadisce nel concreto ciò che continua con caparbietà a sostenere: non è importante chi vince, l’importante è che tutti trovino appagamento e divertimento nello sport, e se lo fanno meritano davvero una medaglia”.