Migranti al Centro Saini, al via domani la Melting Cup

Da domani venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio, sui campi del Centro Sportivo Saini di Milano ha luogo la 'Melting Cup' con tornei di calcio, calcio a 5, basket e volley che coinvolgeranno una selezione di profughi fuggiti dagli orrori della guerra, molte delle comunità straniere presenti in città (dal Sud America alle Filippine passando da Sud Africa e Cina) e diverse formazioni italiane per celebrare un grande momento di convivenza all'insegna dello sport.
La 'Melting Cup' non si giocherà solo “sul campo”. All'interno del centro sportivo infatti verrà allestita un'area concerti con palco e bar. Qui si esibiranno ogni sera artisti diversi, dal pioniere del reggae Vito War, direttamente da Radio Popolare, fino ai Junior Sprea, oltre a numerose crew di giovani talenti emergenti. L'ingresso è gratuito e sarà inoltre previsto un servizio di navetta gratuito per collegare il centro Saini alla fermata della linea 2 della metropolitana di Piola.
Si parte domani, alle ore 16, con il quadrangolare di calcio a 11 – che vedrà coinvolti giocatori di Radio Popolare, UISP di Milano, UISP Torino, selezione No League Star -, il torneo di calcio a 5 No League, esibizioni di soccer freestyle e basket freestyle. La serata è animata dal Junior Sprea e dalle voci di altri gruppi musicali locali.
Sabato 7 maggio, calcio a 5 femminile e maschile, volley misto, basket, peteca. In serata, deejay-set con Vito War, storica voce reggae di Radio Popolare.
Domenica 8 maggio, le finali dei tornei di basket, calcio, volley e non solo: numerose occasioni di confronto e dibattito interculturale insieme all'Associazione Balon Mundial. Al termine dei tornei, le premiazioni e a seguire il concerto di chiusura.